Recuperare i valori cristiani: il richiamo del Papa alla nuova Europa

Approfondimenti:
Coronavirus nel mondo Ucraina

Dalle periferie più estreme a quelle più prossime. Perché, qualora non fossero le coordinate geografiche a definire la lontananza, sarebbero quelle del cuore. E, in fondo, è in un cuore che ha viaggiato Papa Francesco. Quello della vecchia Europa, dove le radici sono più antiche e profonde ma anche meno nutrite. Non è stata una catechesi, né un sermone. Il Santo Padre, attraversando Lussemburgo e Belgio, ha parlato a cuore aperto a quell’Europa che lui, da sudamericano, ha conosciuto condividendone i valori cristiani (In Terris)

Su altri media

Così a braccio Papa Francesco incontrando le autorità politiche e religiose, gli imprenditori e i rappresentanti della società civile e della cultura nella Galerie del Castello di Laeken di Bruxelles. (Italia Oggi)

Città del Vaticano Una Chiesa “che non chiude mai le porte”, che a tutti offre “un’apertura sull’infinito”, che sa “guardare oltre”. Ancora, una Chiesa capace di aiutare chi sbaglia a rialzarsi, perché esistono errori ma “nessuno è perduto per sempre”. (Vatican News - Italiano)

La visita alla tomba di re Baldovino, scomparso nel 1993, non è solo l’occasione per Papa Francesco di venerare un re profondamente cattolico, la cui causa di beatificazione è stata aperta nel 1995. (ACI Stampa)

Il papa ai professori: la cultura non è settaria

01:09 Parlando a Bruxelles davanti a leader politici e della societa' civile, Papa Francesco spiega che la Chiesa cattolica deve "chiedere perdono" per la "vergogna" e la "disgrazia" degli abusi sessuali sui minori, condannandoli con fermezza. (Il Mattino di Padova)

Bénédicte Lemmelijn è la decana della Facoltà di Teologia e Studi religiosi dell’Università Cattolica di Lovanio, il più antico ateneo cattolico d’Europa e del mondo che festeggia i 600 anni dalla sua fondazione per volontà di Martino V. (Vatican News - Italiano)

“Sono lieto di trovarmi qui in mezzo a voi e ringrazio il Rettore per le sue parole di benvenuto, con le quali ha ricordato la storia e la tradizione in cui questa Università è radicata, come pure alcune delle principali sfide odierne da cui siamo tutti interpellati. (korazym.org)