Come evitare truffe sulle case vacanze: la guida di Airbnb e della polizia postale

Con la bella stagione arrivano le tanto agognate ferie, ma anche la possibilità di subire truffe online al momento delle prenotazione online di un alloggio. Ecco perché la polizia postale in collaborazione con Airbnb ha elaborato un utile decalogo per non "farsi fregare" ed evitare truffe sulle case vacanze. Secondo il report 2023 della polizia statale e della Sicurezza Cibernetica, lo scorso anno i tentativi di truffa online rispetto al 2022 sono aumentati del 6%. (idealista.it/news)

Su altri giornali

ITALIA – Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. (NewSicilia)

B rera , famoso quartiere bohémien di Milano , è diventato teatro di una spiacevole vicenda che vede turisti ignari vittime di una truffa online . Infatti, un presunto gestore di appartamenti , approfittando della bellezza della zona e della sua attrattiva turistica, ha creato un B&B fantasma , affittando stanze online per poi sparire nel nulla una volta incassato il pagamento . (Italia a Tavola)

Quando si pianifica una vacanza, bisogna prestare attenzione a molti aspetti, tra cui l’assistenza sanitaria, le condizioni meteorologiche e le possibili truffe. I malintenzionati non mancano di creatività e, nonostante gli avvisi della Polizia Postale, le truffe nel settore turistico continuano a proliferare. (TTi Viaggi)

Vacanze estive: come evitare le truffe online

Questo è un momento dell’anno nel quale le truffe online si moltiplicano, soprattutto quelle che riguardano soggiorni, appartamenti e vacanze. Per capire meglio e farci dare qualche consiglio abbiamo in diretta con noi l’esperto tech Alessandro Longo. (Radio Kiss Kiss)

Tra le numerose truffe online che circolano, l’ultima che sta affliggendo i clienti di Booking.com è particolarmente insidiosa, al punto da rischiare di rovinare le vacanze estive del 2024. I truffatori hanno raffinato le loro tecniche, rendendo più facile estorcere denaro alle vittime. (TTi Viaggi)

L’obiettivo è evitare che le vacanze, tanto attese, si trasformino in un incubo a causa di truffe e raggiri, spesso agevolati dalla ricerca di offerte a basso costo e dai tempi ristretti. (LA NAZIONE)