Medicina, Bernini "Stop al numero chiuso e ai test d'ingresso"

Via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d'ingresso. L'obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un'ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per l'SSN. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre testate

Stop numero chiuso medicina. Matera: "Promessa mantenuta" Il senatore Fdi: "Sarà il merito a decidere chi va avanti" “Ennesima promessa mantenuta da questo governo. Con Giorgia Meloni in Italia la selezione la fa il merito. (Ottopagine)

Con la nuova riforma, viene abolito il numero chiuso al primo semestre per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, permettendo l’iscrizione aperta a tutti gli aspiranti medici senza dover sostenere i test d’ingresso. (Finanza Repubblica)

«Sono anni - prosegue Zaia in una nota - che le difficoltà di reperimento di medici e la diminuzione dei giovani che vogliono intraprendere questa professione rende indispensabile non ostacolare l'iscrizione all'università degli aspiranti camici bianchi. (Il Mattino di Padova)

Medicina, addio ai test d'ingresso a crocette

Via ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. (Gazzetta di Parma)

TORINO – Il testo è stato approvato dalla Commissione Istruzione del Senato. Ora deve passare in Aula e poi alla Camera: niente più test per entrare nella facoltà di Medicina. (Quotidiano Piemontese)

2026, il sistema di selezione non sarà più basato sui tradizionali test d'ingresso a crocette, ma su una graduatoria nazionale stilata al termine del primo semestre di accesso libero. La novità è stata presentata oggi in Senato dal presidente della Commissione Istruzione, Roberto Marti, e dal presidente della Commissione Sanità, Francesco Zaffini. (La Provincia di Cremona e Crema)