Biden annulla il viaggio in Italia a causa degli incendi in California

Biden annulla il viaggio in Italia a causa degli incendi in California
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annullato il suo programmato viaggio in Italia, previsto per oggi, a causa dei devastanti incendi che stanno imperversando in California. La decisione, presa poche ore prima della partenza, è stata motivata dalla necessità di monitorare la situazione critica che ha già causato cinque morti, oltre 150mila evacuati e la distruzione di almeno 1100 case e negozi. Le fiamme, che hanno raggiunto anche il centro di Hollywood, continuano a devastare migliaia di ettari, rendendo la situazione estremamente difficile da gestire per le autorità locali.

Anthony Marrone, capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, ha dichiarato che la contea e i suoi 29 dipartimenti dei vigili del fuoco non sono preparati per affrontare un disastro di tale portata. La mancanza di personale adeguato complica ulteriormente le operazioni di soccorso e contenimento degli incendi, che stanno mettendo a dura prova le risorse disponibili. Le strade cittadine e le autostrade dell'area sono invase dal fumo, rendendo difficili gli spostamenti e le operazioni di evacuazione.

L'emergenza ha costretto Biden a rimanere a Washington per coordinare gli sforzi federali e garantire il supporto necessario alle autorità locali. La visita in Italia, che prevedeva un'udienza con Papa Francesco e incontri con il presidente della Repubblica e il primo ministro italiani, è stata quindi cancellata. La decisione riflette la gravità della situazione in California, dove gli incendi continuano a rappresentare una minaccia per la vita e le proprietà dei residenti.

Le immagini degli incendi, riprese anche da un aereo passeggeri, mostrano l'entità della devastazione e l'urgenza degli interventi necessari per contenere le fiamme.