Escursionisti bloccati sul Gran Sasso: tempesta di neve blocca le ricerche

Più informazioni:
Maltempo Gli orsi e la politica

La montagna si rivela ancora una volta impervia e imprevedibile. Sul Gran Sasso, a quota 2.700 metri, due escursionisti risultano dispersi da ieri pomeriggio, 22 dicembre, dopo essere scivolati in un canalone, in località Vallone dell’Inferno. L’allarme è scattato nel pomeriggio di ieri, quando gli escursionisti sono riusciti a contattare telefonicamente i soccorsi. Stando a quanto riferito, il loro equipaggiamento era adeguato ma il rischio più grande, viste le temperature, resta quello dell’ipotermia. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le operazioni, però, sono state interrotte a causa delle condizioni proibitive dovute alla nevicata ancora in corso e alle forti raffiche di vento. Interrotti i tentativi di recupero dei due alpinisti a causa del maltempo (Terre Marsicane)

Gran Sasso, riprese le ricerche dei due alpinisti dispersi nel Vallone dell'Inferno 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I tentativi di avvicinamento di questa mattina purtroppo non sono andati a buon fine. (ilmessaggero.it)

Luca Perazzini e Cristian Gualdi, ecco chi sono i due alpinisti dispersi sul Gran Sasso

Le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona del Gran Sasso hanno costretto gli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS a sospendere le ricerche dei due escursionisti alpinisti riminesi dispersi nella notte A causa dei venti fortissimi, anche superiori ai 100km/h e della visibilità prossima a zero non è possibile nemmeno utilizzare gli elicotteri (3bmeteo)

BOLOGNA — I soccorritori parlano di “bianco assoluto”, quella condizione in cui per la bufera di neve non si riesce più a distinguere il cielo dal suolo, non si comprendono le pendenze e non ci sono punti di riferimento. (La Repubblica)

BOLOGNA – Si chiamano Luca Perazzini e Cristian Gualdi i due escursionisti dispersi da domenica a quota 2.700 metri sul Gran Sasso. Sono entrambi di Santarcangelo di Romagna e sono due escursionisti appassionati. (La Repubblica)