Si apre il delicato vertice Nato a Washington e altre notizie interessanti

Per saperne di più:
Ucraina

SUMMIT NATO A Washington è iniziato il summit per il 75° anniversario della fondazione della Nato. Il presidente ospitante Joe Biden ha inaugurato il vertice con un discorso che mirava sia a riaffermare il sostegno euroatlantico a Kiev sia a rassicurare alleati e base politica interna sulle condizioni fisico-mentali del comandante in capo degli Stati Uniti. Proprio la guerra d'Ucraina sarà un tema centrale del vertice. (Limes)

La notizia riportata su altri media

Così il ministro della Difesa Guido Crosetto da Washington Dc, dove è in corso il Summit Nato. Nella capitale americana il ministro ha firmato inoltre con il collega tedesco Boris Pistorius una lettera di intenti su "Integrated Air and Missile Defence Capabiliy Coalition" (Coalizione integrata di capacità di difesa aerea e missilistica). (Tiscali Notizie)

La Nato serra le fila contro Putin. «L'adesione dell'Ucraina è irreversibile», sarà messo nero su bianco, insieme alla data, nella dichiarazione finale del vertice di Washington. Un segnale a Mosca dopo il raid sull'ospedale pediatrico della capitale ucraina. (La Stampa)

Quando le spese della difesa saranno finalmente escluse dal calcolo del Patto di stabilità l'Italia potrà decidere con la stessa libertà con cui decidono altre nazioni, stando al nostro debito pubblico che non è sicuramente dovuto a questo governo, ma adesso non abbiamo la stessa agibilità politica che hanno altre nazioni. (Tiscali Notizie)

Da 5 Paesi (tra cui l'Italia) nuove difese aeree a Kiev

La Nato è nata con la vecchia guerra fredda, ma siamo piombati in quella nuova ben più «calda» e vicina, che si combatte a tutti i livelli dal militare, al politico, all'economico e pure ibrido. (il Giornale)

Gli sherpa hanno trovato l’accordo sul documento finale del vertice della Nato. Stamane mancava ancora qualche tassello, c’era il braccio di ferro attorno al linguaggio che prevede nel futuro l’adesione dell’Ucraina alla Nato. (La Stampa)

L'annuncio è arrivato in occasione del vertice Nato in corso a Washington. (AGI - Agenzia Italia)