Banco Bpm, perché non si trova l'accordo con i sindacati? Frattura con la Fabi sulle assunzioni

Oltre due giorni di trattativa che minaccia di trascinarsi ancora. La sintesi tra i vertici di Banco Bpm e i sindacati tarda ad arrivare, il confronto è tutto sul numero delle assunzioni, giudicate insufficienti dai confederali, ma ci sono altri nodi da sciogliere, come il premio di risultato, il welfare e l’assistenza medica. Nel piano industriale Piazza Meda aveva messo nero su bianco 1.600 uscite e 800 assunzioni con un rapporto del 50%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

“Un risultato importante, frutto della determinazione e della convinzione che le organizzazioni sindacali hanno portato al tavolo di trattativa a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”, afferma il segretario nazionale Fisac Cgil Paolo Fidel Mele, che nella nostra intervista elenca i punti qualificanti dell’accordo. (Collettiva.it)

A comunicarlo, però, non è stata una nota unitaria dei rappresentanti dei lavoratori. Dal canto suo, l'istituto di credito guidato da Giuseppe Castagna, nella serata del 19 dicembre, ha fatto sapere che "è stato sottoscritto un accordo per l’accesso alle prestazioni… (la Repubblica)

Premesse e Obiettivi Contesto Economico: L’accordo sottolinea il contesto economico favorevole del 2024 e il contributo dei dipendenti al successo del Gruppo. Valorizzazione del Personale: Si mira a premiare l’impegno dei lavoratori attraverso soluzioni condivise, rispettando la normativa del CCNL e il regime fiscale agevolato. (Fisac Cgil)

Banco Bpm, firmato l'accordo con i sindacati: 550 assunzioni per 1.100 uscite e premio di 2.100 euro

Banco Bpm (Teleborsa)

Il risultato più importante è relativo al turnover, con 1.013 assunzioni a fronte di 1.600 uscite incentivate. Dopo mesi di negoziati, il gruppo bancario ha trovato l'intesa con le sigle sindacali su una serie di punti che riguardano assunzioni, uscite volontarie, premi per i dipendenti e welfare aziendale. (QuiFinanza)

Oggi giovedì 19 dicembre - è stata trovata l’intesa: Fabi, Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca-Uil e Unisin hanno firmato con i rappresentanti delle relazioni industriali di Banco Bpm una serie di accordi, tra cui quello dirimente su entrate e uscite, e quello su un premio da 2.100 euro. (Corriere della Sera)