L’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata in azione per sensibilizzare su una patologia sempre più diffusa. Ecco le iniziative
Domani 14 Novembre, ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, così come stabilito dalle Nazioni Unite, simboleggiata da un cerchio azzurro e dal colore blu, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare su questa patologia sempre più diffusa. L’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, come ormai da diversi anni, in questa giornata ci tiene a richiamare l’attenzione sul diabete giovanile, diabete mellito di tipo 1, patologia che colpisce principalmente bambini e ragazzi molto giovani, e ha invitato i Comuni della Regione Basilicata ad illuminare, allestire o abbellire di blu un monumento. (Potenza News )
La notizia riportata su altri media
Accogliendo una richiesta di FAND – Associazione Italiana Diabetici, l’Amministrazione comunale di San Benedetto ha deciso di illuminare di blu, colore simbolo del diabete, il monumento al Pescatore di viale delle Tamerici. (Riviera Oggi)
Giornata Mondiale del Diabete: l’ambulatorio di Ragusa offre uno screening gratuito della glicemia (RagusaOggi)
“In poche ore esauriti i cento posti disponibili per l’open day in ospedale – conferma Di Cianni – Purtroppo abbiamo dovuto respingere altrettante richieste. – Ha riscosso un notevole successo l’iniziativa organizzata dal primario della diabetologia Graziano Di Cianni, in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra domani. (IL TELEGRAFO Livorno)
Anche il Comune di Lucca, su sollecitazione di Leo Club Lucca e dell’Associazione Diabete Tipo 1 Lucca Aps, intende apportare il proprio contributo alla campagna di sensibilizzazione nei confronti di questa malattia e per questo il Loggiato di Palazzo Pretorio sarà illuminato di colore blu, simbolo mondiale del diabete. (LuccaInDiretta)
Anche la Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, in programma giovedì 14 novembre, con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Minervino Murge.Lanciata nel 1992 la Giornata Mondiale del Diabete è un'iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) creata in risposta all'incidenza crescente del diabete nel mondo. (AndriaViva)
TERMOLI. Anche quest’anno il Comune di Termoli aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete che si terrà il prossimo 14 novembre. Giornata mondiale del diabete, il Municipio si colora di blu (Termoli Online)