Pil, Istat conferma +0,2% in II trimestre: taglia stima su anno a +0,6%

Ad agosto -0,5% valore e -0,4% volume al dettaglio Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del secondo trimestre del 2023. Lo riferisce l’Istat spiegando che la crescita congiunturale del Pil diffusa il 2 settembre 2024 era stata lo stesso dello 0,2%, quella tendenziale era stata dello 0,9%. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo incremento grava principalmente sui lavoratori e sui pensionati, mentre le multinazionali e i giganti del web riescono a eludere il fisco grazie a un sistema europeo che chiude gli occhi sui paradisi fiscali interni all’Unione". (Civonline)

La revisione riflette le nuove stime annuali previste dalla revisione generale dei conti nazionali dello scorso 23 settembre. Nel secondo trimestre del 2024 il Pil corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del secondo trimestre del 2023. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Roma, 4 ott. (Tiscali Notizie)

ISTAT * PIL: «SECONDO TRIMESTRE 2024, L’INDEBITAMENTO NETTO DELLE P.A. PARI AL -3,4% (-5,0% NELLO STESSO TRIMESTRE DEL 2023)»

. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2% nel secondo trimestre dell’anno, così come il loro potere d’acquisto. di Redazione (t-mag.it)

Il Conto delle Amministrazioni pubbliche (AP), e le stime relative alle famiglie e alle società presentati in questo comunicato stampa sono parte dei Conti trimestrali dei settori istituzionali. I dati relativi alle AP sono commentati in forma grezza, mentre quelli relativi alle famiglie e alle società in forma destagionalizzata. (agenzia giornalistica opinione)