"A Sua Immagine" e la cura della Terra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai Storia INTERNO

E' dedicata alla nostra Terra la puntata di "A Sua Immagine", il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda domenica 1 settembre alle 10.30 su Rai 1, in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato. Saranno analizzate, con uno sguardo di speranza, le principali minacce che la crisi ambientale pone al nostro pianeta. Ospiti in studio con la conduttrice Lorena Bianchetti: suor Alessandra Smerilli, Segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Sara Segantin, comunicatrice scientifica e Emanuele Rippa, attivista ambientale che ha realizzato un viaggio in bicicletta nel cuore delle Dolomiti, per raccontare la crisi climatica ed altre minacce alle montagne più famose del mondo. (Rai Storia)

Su altre testate

IL 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, rappresenta l’inizio di un periodo di preghiera annuale dedicato alla cura del creato che culmina il 4 ottobre con la festa di San Francesco. (Terre Marsicane)

E si rivolge così al mondo politico e sociale: Auspico da parte di tutti, istituzioni, associazioni, famiglie e ogni persona, un concreto impegno per la nostra casa comune. Il grido della Terra ferita sta diventando sempre più allarmante e richiede un’azione decisiva e improrogabile. (Vatican News - Italiano)

Una suggestiva celebrazione religiosa carica di poesia e di momenti suggestivi che don Roberto ha detto che si ripetirà nei prossimi anni, sempre il 1°settembre Oggi, giornata per la custodia del creato, don Roberto Zorzolo ha celebrato alle ore 6, appena s’ intravedevano flebili luci dell’alba, una messa sulla sommità del Colle leopardiano. (Radio Erre)

Il Papa: il pianeta è malato. Fino al 4 ottobre nelle diocesi il "Tempo del Creato" (Avvenire)

Il pellegrinaggio, che quest’anno aderisce alla campagna Steps for Peace nata dagli inviti di Papa Francesco a fare passi concreti di pace, sarà preceduto dalla preghiera iniziale con monsignor Domenico Sorrentino e monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo delle diocesi di Gubbio e di Città di Castello. (LA NAZIONE)

Sui temi legati al tempo del Creato, anche in Diocesi di Trento tutte le comunità parrocchiali sono invitate a riflettere, per maturare sempre più scelte condivise legate a nuovi stili di vita. (UnserTirol24)