Andrea Poloni morto di malaria, la disperazione della moglie: «Era partito senza la profilassi, porteremo avanti i progetti umanitari nel suo nome»

Andrea Poloni morto di malaria, la disperazione della moglie: «Era partito senza la profilassi, porteremo avanti i progetti umanitari nel suo nome»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

È morto per malaria Andrea Poloni, l’imprenditore 55enne di Trevignano, in provincia di Treviso, e non per la febbre emorragica che sta funestando il Congo. A confermarlo è la Direzione prevenzione della Regione Veneto dopo aver ricevuto i risultati delle analisi eseguite dall'Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma. La compagna di Poloni, Carol Yanga Ilako, raggiunta telefonicamente a Kinshasa, in Congo, dice, tra le lacrime: «Non ci siamo sottoposti alla profilassi antimalarica, nè io nè Andrea. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Rientra da un viaggio in Congo e muore. È un nuovo “caso sospetto di febbre emorragica” quello accaduto ieri in provincia di Treviso. (il Resto del Carlino)

«È successo proprio quello che lui mai avrebbe voluto diventare il paziente zero di questa febbre del Congo», a parlare in preda allo sconforto è Carol Yanga Ilako, la compagna di Andrea Poloni, l’uomo di Trevignano (Treviso) morto per una febbre con emorragia dopo essere rientrato dal Congo. (Open)

Andrea Poloni, imprenditore di 55 anni, è stato trovato senza vita lunedì sera all’interno della sua abitazione. Andrea è stato trovato riverso a terra dalla figlia, Eleonora. (ilgazzettino.it)

Congo, Spallanzani: "Campioni su 55enne morto confermano malaria"

Malattia del Congo: il ministero della Sanità della Repubblica Democratica ha dichiarato oggi che la malattia precedentemente non identificata e che circola nella regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. (Livesicilia.it)

Casi di "malaria grave" sono stati segnalati a Panzi, nella provincia di Kwango, nel sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo (Rdc), teatro di un focolaio della malattia misteriosa con sintomi di febbre. (Adnkronos)

I risultati della analisi sul sangue del 55enne Andrea Poloni morto di febbre emorragica di rientro dal Congo “hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria”. (LAPRESSE)