Misure Ue per sostenere i redditi agricoli

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilGiornale.it INTERNO

Nel giorno in cui i trattori tornano in piazza con una manifestazione di circa 250 mezzi a Bruxelles, l'Ue è costretta a fare un'importante concessione agli agricoltori con il via libera alla revisione della Politica agricola comune (Pac). La decisione è arrivata dal Consiglio Ue (su proposta della Commissione) riunito nel Comitato speciale agricoltura che ha anche approvato alcune misure per sostenere il reddito degli agricoltori riducendo gli oneri amministrativi e introducendo maggiore flessibilità per il rispetto dei vincoli ambientali. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

“Ieri finalmente alcune delle richieste fatte dal Governo italiano a sostegno degli agricoltori sono state accolte a Bruxelles. Infatti, con l’approvazione da parte del comitato speciale Agricoltura della revisione della Politica agricola comune, proposta dalla Commissione Europe, alcune delle istanze che il mondo agricolo ha portato con forza all’ attenzione negli ultimi mesi, entreranno nella PAC. (Il Capoluogo)

Il testo, riveduto e corretto dopo le proteste dei coltivatori, è stato approvato ieri ai Bruxelles dai rappresentanti dei Ventisette. Ma la decisione non è stata sufficiente a fermare i trattori che ieri hanno di nuovo invaso le strade di Bruxelles, lanciando petardi e letame, bruciando copertoni e balle di fieno, a pochi passi dalla sede dove erano riuniti i ministri dell’Agricoltura dell’Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pac, eurodeputata Gemma: Governo Meloni ha ottenuto la revisione delle regole Ue concordata con gli agricoltori italiani e meridionali. Di seguito la nota integrale. “La revisione della Politica agricola comune (Pac) decisa il 26 marzo dal Consiglio Ue è un’importante notizia per il mondo agricolo italiano e meridionale. (Sassilive.it)

Con le decisioni della riunione del Comitato Speciale per l’Agricoltura, riunitosi oggi a Bruxelles, l’Europa ha cominciato a dare risposte alle numerose proteste degli agricoltori. Nuove disposizioni e riviste alcune norme della Politica Agricola Comune (Agenda Politica)

E c'è una novità rispetto alle previsioni della vigilia: in caso di approvazione da parte del Parlamento Ue, prevista tra il 22 ed il 25 aprile prossimi, salterebbe il regime di deroghe provvisorie sulla condizionalità, pure previste dalla Commissione Ue, perché alcune novità importanti di questa revisione della Pac andrebbero in vigore già con la domanda unica in corso, quella per il 2024, e riguardano proprio le Bcaa già oggetto di deroghe temporanee, come quella sul 4% di terreni a riposo, norma che viene invece definitivamente modificata. (Agronotizie)

La revisione punta a "ridurre gli oneri amministrativi e a dare una maggiore flessibilità per il rispetto" dei vincoli ambientali, sottolinea il Consiglio Ue. (ilmessaggero.it)