L'archivio di Oliviero Toscani curato dal Politecnico di Torino. «Foto storiche e nel mare di documenti anche la sua voce»
«La prima volta nel suo archivio, Toscani ci ha tenuto a mostrare i documenti relativi alla sua formazione. Ha studiato Università delle Arti di Zurigo. Per raccontare la sua carriera è partito dai quaderni. È un abilissimo grafico e, a dimostrarlo, c’erano i disegni dei caratteri tipografici. Sono documenti senza segni in matita e correzioni. Assolutamente perfetti. Esprimono un’attitudine e un modo di comunicare chiaro, puntuale, fermo. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Amiloidosi, parla il medico di Oliviero Toscani (Il Mattino di Padova)
Italia. Il celebre fotografo Oliviero Toscani, noto anche per le sue campagne provocatorie e per essere stato nominato "Inquieto dell'Anno" a Finale Ligure nel 2003, ha recentemente rivelato in un'intervista al Corriere della Sera di essere affetto da una malattia incurabile, l'amiloidosi, che sta progressivamente bloccando il suo corpo. (IVG.it)
Biografia Oliviero Toscani Ecco chi è il fotografo italiano conosciuto in tutto il mondo: la carriera nella moda, la collaborazione con Benetton, la vita privata e l’annuncio della malattia (Libero Magazine)
Lo afferma Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell'associazione Luca Coscioni, parlando con l'ANSA dopo l'intervista in cui Oliviero Toscani ha raccontato di essere affetto da amiloidosi e di stare valutando di chiedere aiuto a Cappato per mettere fine al proprio dolore. (Il Messaggero Veneto)
"E' un onore far parte delle tue giornate". Cosi' Jannik Sinner ha ringraziato Oliviero Toscani - apprende l'ANSA - in un videomessaggio inviato al fotografo e pubblicitario che ha raccontato della sua malattia grave, aggiungendo tra l'altro che Sinner gli dà "sollievo nella vita". (Sport Mediaset)
Oliviero Toscani soffre di amiloidosi, che è una patologia caratterizzata da un accumulo anomalo di proteine nei tessuti. Il celebre fotografo, 82 anni, ne ha parlato nell’intervista al Corriere della Sera, dicendo che si tratta di una malattia incurabile che sta affrontando affidandosi a una cura sperimentale. (LA NAZIONE)