Prezzi delle batterie al litio, nel 2023 toccato il minimo storico

Il 2023 è stato un anno storico per i prezzi delle batterie al litio: è stata infatti registrata la più importante riduzione dal 2017, scendendo del 20% e raggiungendo il minimo assoluto di 115 dollari per kilowattora. L’analisi, eseguita da BloombergNEF, indica diversi fattori scatenanti: sovracapacità produttiva, economie di scala, prezzi bassi di metalli e componenti, adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) meno costose e un rallentamento nella crescita delle vendite di veicoli elettrici. (ElettricoMagazine)

La notizia riportata su altri media

Il libro bianco intitolato "L’invecchiamento delle batterie nella pratica" sembra ridimensionare il falso mito della poca longevità dei veicoli Ev, anche in relazione al mantenimento del valore economico. (QuiFinanza)

Di recente avevamo parlato di una ricerca che affermava che le batterie durano più del previsto e una conclusione simile arriva adesso da uno studio condotto dallo SLAC-Stanford Battery Center. Anche in questo caso il rapporto indica che il degrado delle batterie non è così marcato come previsto in precedenza, per cui la loro vita utile va oltre alle aspettative iniziali. (HDmotori)

L’industria dei veicoli elettrici (EV) è in costante crescita e uno studio recente di Recurrent, suggerisce che la sostituzione di un pacco batteria per EV potrebbe presto diventare più economica della riparazione di un motore a combustione interna. (l'Automobile - ACI)

Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico

Un recente studio della SLAC-Stanford Battery Center pubblicato su Nature Energy suggerisce che le batterie dei veicoli elettrici abbiano una vita utile superiore del 40% rispetto a quanto stimato finora da produttori e scienziati. (greenmove.hwupgrade.it)

Nei prossimi anni i prezzi delle auto elettriche andranno a diminuire, grazie principalmente alle batterie sempre più economiche. Secondo gli analisti, entro il 2026 scenderanno in modo ancora più vertiginoso, rendendo quindi le auto elettriche sempre più economiche. (ClubAlfa.it)

Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso Fin dal lancio delle prime auto elettriche, ormai più di dieci anni fa, il costo delle batterie è stato indicato come uno dei principali fattori a causa dei prezzi più alti rispetto alle vetture endotermiche. (greenmove.hwupgrade.it)