C'è stato un falso allarme bomba in un aeroporto francese

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

L'aeroporto di Basilea-Mulhouse, situato in territorio francese ma a servizio di entrambe le nazioni Francia e Svizzera, è stato evacuato per motivi di sicurezza a causa di un allarme bomba su un volo Air France diretto a Parigi. Le autorità francesi hanno prontamente gestito la situazione. Dopo una breve interruzione, il terminal è stato dichiarato sicuro e riaperto al pubblico. "L'aeroporto ha riaperto e le operazioni di volo stanno gradualmente riprendendo", si legge in un comunicato dell'EuroAirport. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

L'aeroporto di Basilea-Mulhouse (EuroAirport), tra Svizzera e Francia, è stato evacuato stamattina a causa di un allarme bomba. L'allarme bomba è stato confermato dal Bureau du protocole et de la communication interministérielle (Bpci) della Prefettura dell'Alto Reno (Francia). (Adnkronos)

L’allarme bomba è stato confermato a Keystone-Ats dalla prefettura del dipartimento francese dell’Alto Reno, sul cui territorio si trova lo scalo. Il terminal è stato sgomberato e le attività sospese. (OglioPoNews)

Dall’inizio del conflitto a Gaza l’EuroAirport è già stato evacuato e il traffico interrotto più volte a causa di minacce di bombe. Nel mese di ottobre del 2023 era successo quattro volte in sette giorni. (RSI.ch Informazione)

Ripreso il traffico aereo in scalo a confine franco-svizzero

L'aeroporto di Basilea-Mulhouse (EuroAirport) è stato temporaneamente evacuato stamattina a causa di un allarme bomba e il traffico aereo è stato interrotto. (Corriere del Ticino)

La Prefettura ha laconicamente spiegato che «l’allarme bomba proveniva da un’e-mail ricevuta dall’aeroporto». A proposito di voli: il Corriere della Sera, in giornata, ha riferito che l’allarme bomba era collegato a un collegamento di Air France con Parigi (Corriere del Ticino)

"L'aeroporto è di nuovo aperto e le operazioni di volo stanno gradualmente riprendendo", ha dichiarato l'Euroairport. E' ripreso il traffico aereo presso lo scalo di Basilea-Mulhouse dopo un'allerta sicurezza che provocato l'evacuazione. (Il Messaggero Veneto)