Previsioni meteo: torna il maltempo. Le previsioni per l'inizio della settimana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Un intenso fenomeno ciclonico proveniente dai Balcani sta attraversando l’Italia, con effetti che si faranno sentire nelle prossime ore e nei giorni a seguire. La perturbazione sarà responsabile di condizioni di forte instabilità atmosferica, con episodi di maltempo anche severo, in particolare tra l’Emilia Romagna e le Marche settentrionali. In queste regioni, sono attese precipitazioni abbondanti e persistenti, che potrebbero protrarsi fino a giovedì. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Una vasta perturbazione, attualmente centrata sulla zona balcanica, porterà a un peggioramento graduale delle condizioni meteo in Italia, con precipitazioni sparse, particolarmente sui settori adriatici, e più persistenti su Emilia-Romagna e Marche. (ilmattino.it)

Allerta Meteo, il bollettino MeteoWeb (MeteoWeb)

Scatta l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e allerta gialla per temporali su una lunga lista di regioni al Centro e al Sud: dalle Marche al Lazio e all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania alla Calabria e alla Puglia. (StatoQuotidiano.it)

Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. (METEO.IT)

La protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha già emesso un’allerta arancione relativamente alle zone collinari dell’intera provincia di Bologna e gialla per le aree in pianura. "A causa delle precipitazioni potranno innescarsi diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli dei fiumi", hanno fatto sapere ieri dalla Regione annunciando la predisposizione di tutte le azioni di presidio del territorio e l’allerta dele sale operative dell’Agenzia per la sicurezza territoriale. (il Resto del Carlino)

Qui si realizzerà una convergenza tra le correnti più fresche in quota in arrivo dai Balcani e il richiamo più mite umido in risalita da sudest. Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico. (Tiscali Notizie)