Ancora temporali: a Catania torna l’allerta arancione

La protezione civile ha diramato un’allerta arancione per intense precipitazioni dalle 16 di oggi e fino alle 24 nelle zone del Messinese e Catanese nella costa ionica. Allerta gialla per dalla mezzanotte e per 24 ore nella zone di Catania, parte del Messinese interno e nelle zone di Caltanissetta e Siracusa. Già in mattinata colpite da nubifragio Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo: possibili improvvisi innalzamenti dei torrenti e ondate di piena lungo le coste. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Il VIDEO in alto Catania è tra le aree più colpite dai forti temporali verificatisi nella mattinata di Sabato 19 Ottobre: un forte nubifragio, accompagnata da numerose fulminazioni, ha colpito gran parte della città della provincia causando disagi e allagamenti. (iLMeteo.it)

A Catania, per il maltempo le strade sono diventate fiumi e si è sfiorata la tragedia nella centralissima via Etnea, come mostrano le immagini diffuse da Lasiciliaweb: un motociclista, trascinato via dalla corrente con il suo mezzo, è stato salvato da una passante che coraggiosamente è riuscita a raggiungerlo e a tirarlo fuori dall'acqua. (La Repubblica)

La Protezione Civile Regionale ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per la provincia di Messina e parte della Sicilia orientale. La Sicilia si appresta a vivere una giornata di contrasti meteorologici, con il sole che splenderà sulla parte occidentale dell’isola e la pioggia che bagnerà i settori orientali. (BlogSicilia.it)

Cronaca Maltempo in Sicilia, strade allagate nel centro di Catania: video

Martedì 22 ottobre possibile passaggio di nuclei temporaleschi sulla Sicilia in arrivo dal mare e dal nord Africa. Per la verità non tutti i modelli credono in queste precipitazioni così abbondanti ma GFS si. (MeteoLive.it)

“In primo luogo – sottolineano i consiglieri Ivan Scimonelli, Ciccio Vaccaro e Daniela Rabbito – ci preme sottolineare come la mancata pulizia e manutenzione delle caditoie abbia avuto un impatto significativo sulla capacità di drenaggio delle acque piovane, contribuendo a creare situazioni di disagio e rischio per i cittadini. (Siracusa News)

ore 23:57 Redazione 3BMeteo (3bmeteo)