Meteo, il ribaltone previsto da Giuliacci: "Colpo di scena il prossimo weekend"

Sta per finire questo lungo periodo di piogge e maltempo. Secondo le ultime previsioni meteorologiche pubblicate sul sito del colonnello Mario Giuliacci, "dopo piogge e neve che hanno caratterizzato questi giorni, un colpo di scena è atteso per il prossimo fine settimana con effetti sul nostro Paese tra sabato 6 e domenica 7 aprile", si legge nell'articolo. In sostanza, "l'alta pressione si è rivelata fino ad ora poco forte e instabile tanto da subire forti riduzioni all’arrivo di perturbazioni di origine atlantica che sono transitate sull’Europa meridionale portando piogge e fenomeni temporaleschi". (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Come già anticipato nei precedenti editoriali, siamo alle porte di un lungo periodo stabile e caratterizzato dal ritorno dell’anticiclone subtropicale, alla sua seconda visita stagionale nel Mediterraneo. (MeteoLive.it)

L'alta pressione è destinata a guadagnare progressivamente terreno nel corso della settimana Nei prossimi giorni la circolazione generale è destinata a subire un radicale cambiamento con l'arrivo dell'alta pressione Narciso e, conseguentemente, di uno scenario meteorologico piuttosto diverso rispetto a quello sperimentato negli ultimi giorni, specie al Nord. (iLMeteo.it)

La causa va ricercata nei cambiamenti climatici in atto e anche la previsione per le prossime settimane di Aprile pare confermarlo. Qualcosa a livello climatico si sta rompendo: stiamo passando da un estremo all'altra senza soluzione di continuità e soprattutto le temperature sono sempre più alte rispetto al passato, in ogni stagione dell'anno. (iLMeteo.it)

La perturbazione atlantica che ha coinvolto gran parte dell'Italia soprattutto nel lunedi di pasquetta portando temporali, frane e grandinate, è pronta a salutarci. La pressione sembra essere pronta a salire con il tempo che dovrebbe stabilizzarsi e il caldo che dovrebbe arrivare. (ilmessaggero.it)

Le previsioni per i prossimi giorni (Livesicilia.it)

La Primavera, si sa, è una stagione molto altalenante e capricciosa, caratterizzata spesso da sballottamenti tra fasi anticicloniche con temperature sopra la media (addirittura quasi su valori estivi) e improvvise irruzioni instabili in grado di scatenare anche eventi estremi, come per esempio temporali a carattere grandinigeno e nevicate tardive. (iLMeteo.it)