Filippo Panseca, l'intellettuale frainteso che per primo insegnò la Computer art a Milano
Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l'artista che si è spento oggi nella sua casa -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri media
Nato a Palermo nel 1940, Panseca è stato un pioniere dell’arte digitale, che, in anticipo sui tempi, ha intuito le enormi potenzialità artistiche delle nuove tecnologie, motivo per cui è riconosciuto a livello internazionale come uno dei padri della computer art (Artribune)
Milano l’aveva scelta nei Settanta, dopo i primi passi mossi a Roma a contatto con l’avanguardia di piazza del Popolo, ma Pan… (La Repubblica)
Militante socialista, vicino a Bettino Craxi e a Margherita Boniver, fu lui a concepire il simbolo del Garofano adottato dal Partito Socialista Italiano a partire dal congresso di Torino del 1978, recuperando l’antica iconografia del socialismo italiano. (Itaca Notizie)
Fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. Fu anche l'artista delle opere biodegradabili che scomparivano nel giro di una sta… (La Repubblica)
Nato a Palermo il 5 marzo 1940, inizia la sua carriera artistica nell’isola. In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Il decesso è avvenuto all'ospedale Nagar, dove era stato ricoverato d'urgenza per un infarto che lo aveva colpito nella notte. Milano – Si è spento a Pantelleria all'età di 84 anni Filippo Panseca, considerato uno dei padri della computer art (una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva ndr). (IL GIORNO)