I novant’anni di una diva

L’Oscar alla carriera assegnatole nel 1991 potrebbe sembrare così la degna conclusione di una lunga carriera, se non fosse per il grande rientro sulle scene col Prêt-à-Porter (1994) di Robert Altman, dove per l’ultima volta al fianco di Mastroianni replicò lo spogliarello di Ieri, oggi, domani. Da qui, sempre più sporadiche apparizioni sul grande schermo a vantaggio del piccolo, tra Francesca e Nunziata (2001) di Lina Wertmüller e La mia casa è piena di specchi (2010) di Vittorio Sindoni (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Una terrazza con vista mozzafiato su Roma.Sophia Loren, icona mondiale del cinema, festeggerà venerdì 20 settembre i suoi 90 anni in un luogo speciale, la terrazza di Anantara Palazzo Naiadi. Un evento, esclusivo e blindatissimo, per circa 150 invitati selezionati tra amici personali dell’attrice e personalità che hanno marcato e accompagnato la sua carriera. (Corriere della Sera)

L'estate del 2024 è stata davvero un'estate di estetiche dedicate alla diva del cinema italiano. Il trend Italian Summer ci ha accompagnati diretti fino ad oggi, 20 settembre: fino al giorno del compleanno importantissimo (AMICA - La rivista moda donna)

E ancora: Cinque Golden Globe, un Premio Bafta, un Prix d’interprètation Féminine e due Oscar. È la più grande diva italiana, attrice apprezzata e celebrata in tutto il mondo, con i suoi cento e più film, vincitrice di nove David di Donatello, due Globi d’Oro, la Coppa Volpi e il Leone d’Oro. (Taxidrivers.it)

Compleanno Sophia Loren, gli auguri di De Laurentiis: "Icona dell'eccellenza napoletana nel mondo"

Molti si chiederanno di chi stiamo parlando, ma dietro questo nome tanto lungo e altisonante – anche se in realtà di origini popolaresche al cento per cento - si nasconde la più grande diva cinematografica italiana del Novecento: Sophia Loren. (L'Unione Sarda.it)

Cresciuta dalla mamma Romilda senza un padre - Riccardo Scicolone, che controvoglia accettò la richiesta di cederle il cognome anche se non era sposato con sua madre -, Sophia Loren aveva solo un desiderio: quello di essere vista. (Vanity Fair Italia)

Ecco quanto scritto dal presidente del Napoli: (CalcioNapoli24)