Le immagini dell'attacco a un santuario fanno esplodere le proteste in Siria, ma il video è "vecchio"
Una Ong e testimoni hanno riferito di manifestazioni della minoranza alawita in diverse città della Siria, dopo un video sui social network che mostrava un attacco a uno dei loro santuari. Tre testimoni sentiti dall’AFP hanno riferito di manifestazioni nelle città costiere di Tartous, Jableh e Latakia, nella Siria occidentale, dove è molto radicata la comunità alawita da cui proviene il deposto presidente Bashar al-Assad (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altri giornali
Migliaia di siriani della minoranza alawita, a cui appartiene l'ex presidente Bashar al-Assad, hanno manifestato in diverse città della Siria dopo un video che mostra un attacco a uno dei loro santuari. (Italia Oggi)
Man mano che il governo ad interim siriano mette mano alla difficile transizione, Al Jolani e i suoi tentano di spegnere gli ultimi fuochi pro-Assad. Le forze di sicurezza siriane hanno lanciato un'operazione contro i combattenti fedeli all'ex regime nella provincia occidentale di Tartus. (il Giornale)
Queste manifestazioni sono le prime dal rovesciamento di Assad. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh), precisando che gli scontri si sono verificati a Tartus, nell’ovest della Siria. Scontri tra uomini armati e forze di sicurezza che cercavano di arrestare un ufficiale dell’ex dittatore Bashar al-Assad si sono conclusi con un bilancio di almeno 9 morti. (Gazzetta del Sud)
Diverse manifestazioni sono scoppiate in Siria dopo che sui social si è diffuso un video che mostrerebbe un attacco a un santuario della minoranza alawita ad Aleppo, anche se le autorità siriane negano che si tratti di immagini recenti. (Sky Tg24 )
Israele non ha ancora ricevuto da Hamas la lista degli ostaggi vivi e morti che dovrebbero essere rilasciati nella prima fase di un eventuale accordo per il cessate il fuoco. Lo riferisce la tv pubblica israeliana Kan, ripresa anche da Times of Israel. (Il Sole 24 ORE)