Le mani sui risparmi degli italiani: è iniziata la "guerra" tra le banche

Il consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha bocciato l'offerta di Unicredit che lunedì si era offerta di acquisire il terzo gruppo bancario italiano per poco più di 10 miliardi di euro. L'offerta pubblica di scambio lanciata dalla seconda banca italiana "non riflette in alcun modo la redditività e le ulteriori potenzialità di creazione di valore per gli azionisti di BPM", scrive la banca milanese in una nota diffusa al termine del consiglio di amministrazione. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sul tavolo la proposta confezionata dal ceo di Unicredit, Andrea Orcel. Unicredit, infatti, ha proposto agli azionisti di Banco Bpm le proprie azioni a un prezzo implicito di circa 6,66 euro. (Liberoquotidiano.it)

Ovvero il blitz con cui Unicredit, all’alba di lunedì, ha annunciato l’offerta pu… Il cda della banca, composto di 15 membri, si incontra in convocazione ordinaria ogni due martedì, ma stavolta, confermano fonti della banca, si parlerà anche di cose molto poco ordinarie. (la Repubblica)

E’ il giorno del consiglio di amministrazione di Banco Bpm che analizzerà l’offerta pubblica di scambio (Ops) arrivata ieri mattina a sorpresa all’indirizzo di piazza Meda e firmata da UniCredit. Sul piatto uno scambio (in azioni) per un corrispettivo di poco più di 10 miliardi di euro. (Finanzaonline)

Unicredit, perché punta tutto su Banco Bpm: così diventerà il campione europeo (ma c'è il nodo Crédit Agricole)

Secondo il Consiglio di Amministrazione dell'istituto, guidato da Giuseppe Castagna, le condizioni dell'offerta sono considerate altamente atipiche per operazioni di questa natura e non rispecchiano né la redditività della banca né il suo potenziale di ulteriore creazione di valore per gli azionisti. (Il Giornale d'Italia)

Unicredit e Banco BPM: una fusione che fa discutere Scopri le implicazioni economiche e politiche dell’annunciata acquisizione di Banco BPM da parte di Unicredit. Un’operazione che promette di rivoluzionare il settore bancario italiano. (Proiezioni di Borsa)

Così oggi l’annuncio del lancio dell’offerta pubblica di scambio sul Banco Bpm, una delle prime banche del Paese con una presenza di oltre mille sportelli concentrati nel Nord, dunque nell’area industriale che va dal Piemonte, al Veneto, alla Lombardia, all’Emilia Romagna. (Corriere della Sera)