L’ad Tomasi: «Investimenti e traffico, il 2024 un anno record»

Di Daniela Polizzi «50 miliardi di km percorsi, ora tre grandi sfide» «L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Ha Roberto Tomasi cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». Dopo le celebrazioni per i 100 anni della A8 Milano-Varese, Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, 0ggi taglia il nastro dei sessant’anni dell’infrastruttura che ha accorciato le distanze dell’Italia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Un’highway all’italiana, con aree di servizio moderne, i caratteristici autogrill a ponte (una novità in Europa) e anche una chiesa – quella dedicata a San Giovanni Battista, poco distante dal casello di Firenze Nord, circa a metà percorso tra Milano e Roma - concepita dall’architetto Giovanni Michelucci in memoria degli operai caduti durante i lavori. (Quattroruote)

Durante questo periodo, il traffico sull'A1 è cresciuto del 460%: solo nello scorso anno, ha viaggiato circa il 46% del traffico merci dell'intera rete in gestione ad Aspi che ha varato un piano di rigenerazione con investimenti che, dal 2020, solo per l'A1 sono pari a circa 2,3 miliardi di euro. (il Dolomiti)

La domanda è: l'Italia di oggi sarebbe in grado di costruire un'autostrada lunga 800 chilometri scavalcando gli Appennini con 40 viadotti e decine di chilometri in galleria in soli otto anni? Il 60esimo anniversario dell'inaugurazione dell'Autostrada del Sole, la mitica A1 che ricorre dopodomani, riempie ancora d'orgoglio l'ingegneristica civile italiana, ma suona come un paragone impietoso per la politica e la società italiana. (Corriere TV)

L'Autostrada del Sole compie 60 anni, fu costruita in 8: l'Italia di oggi sarebbe capace di un'opera simile?

Ha cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». «L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. (Corriere della Sera)

È un cambiamento profondo quello che vede protagonista Autostrade per l’Italia (Aspi), circa 3 mila chilometri di rete autostradale in concessione, che attraversano 15 regioni e 60 province, 4,6 milioni di clienti e 2,8 milioni di veicoli ogni giorno. (Italia Oggi)

Puricelli però immaginava più in grande. La prima autostrada al mondo è stata costruita in Italia, un secolo fa, all’inizio degli anni Venti del Novecento. (Corriere della Sera)