La classifica delle università italiane, Bologna in testa ma la vetta mondiale è lontana

Times Higher Education ha pubblicato la sua classifica delle migliori università mondiali per il 2025, una delle più prestigiose al mondo. L'Italia ha raggiunto posizioni più alte rispetto agli anni passati, con Bologna in testa e la di Pisa a inseguire. A livello internazionale, però, i nostri atenei non sono considerati tra i più prestigiosi al mondo, posizionandosi anche nel migliore dei casi attorno al 150esimo posto. (QuiFinanza)

Su altre testate

Secondo il THE World University Rankings, sono 91 gli istituti europei nella top 200. Tra questi, Bologna, di Pisa e Sapienza di Roma (Open)

A livello mondiale l’Alma Mater guadagna nove posizioni, passando dal 155/mo al 146/mo posto, confermando un trend di crescita che prosegue da tempo: solo negli ultimi quattro anni sono state 26 le posizioni scalate. (ravennanotizie.it)

Straordinario risultato dell'Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) nella prestigiosa classifica THE (Times Higher Education) World University Ranking 2025, dove l'ateneo eccelle, toccando la punta massima di 99.00 punti in totale nella ricerca, distanziandosi in modo sensibile dalla media dei risultati conseguiti dagli altri atenei e attestando la propria leadership. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ricerca, l'UniSR scala il THE World University Ranking 2025

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Harvard seguono rispettivamente al secondo e terzo posto. La classifica, che prende in esame oltre 2.000 istituzioni universitarie in 115 paesi, fotografa un panorama accademico in evoluzione, con l’Asia in costante ascesa. (Orizzonte Scuola)

Se fino allo scorso anno l’Europa era il continente più rappresentato nella classifica delle migliori università al mondo, il Word University Rankings 2025 rileva che le cose stanno cambiando. Cala la rappresentanza delle università europee ai vertici della classifica. (Metropolitano.it)

Federico II prima tra gli atenei campani, ma nessuna università italiana tra le prime 100 al mondo. È il verdetto del World University Rankings 2025 del Times Higher Education. (anteprima24.it)