Ddl Sicurezza, tutti gli effetti economici della norma contro la canapa

Ddl Sicurezza, tutti gli effetti economici della norma contro la canapa La canapa non è solo quella dei negozi di cannabis light, è un'intera filiera agroindustriale che si inserisce nella cosmetica, così come nell'automotive e nella bioedilizia. Rappresenta un settore che fattura dai 150 ai 500 milioni di euro e impiega oltre 10mila persone. Ma con il ddl Sicurezza verrebbe spazzata via. Fatti, numeri e commenti La cosiddetta cannabis light potrebbe essere messa al bando. (Start Magazine)

Su altri giornali

Il divieto della Camera sulla canapa scatena la protesta di Coldiretti, Confagricoltura e Cia, che chiedono modifiche al Senato per evitare gravi danni all’economia e all’occupazione nel settore, che vale 500 milioni di euro e sostiene oltre 10 mila posti di lavoro (FIRSTonline)

La filiera della canapa è a un passo dal baratro, dopo il sì della Camera dei deputati all’articolo 18 del disegno di legge Sicurezza. Gli imprenditori sono scesi in trincea, perfino Coldiretti è sul piede di guerra. (Il Fatto Quotidiano)

È stato respinto con voto segreto l’emendamento con cui Azione proponeva di allentare la stretta della destra: dunque sarà vietato coltivare e commercializzare la cannabis light. Il Ddl sicurezza marcia spedito alla camera, con la maggioranza impermeabile all’azione delle opposizioni e alle contestazioni di diversi soggetti sociali. (il manifesto)

Se il dl Sicurezza arriverà in fondo verrebbe cancellata un’intera filiera produttiva, quella della canapa. E’ lei … (la Repubblica)

Allarme di Coldiretti per il settore della canapa. (La Voce di Rovigo)

Ma c’è un aspetto delle coltivazioni della cannabis light che per lungo tempo è stato sottovalutato: le piantagioni legali di cannabis sono sempre più spesso usate come copertura per coltivazioni illegali di Marijuana. (Panorama)