Escalation in Libano, 1.200 sassarini nel contingente delle Nazioni Unite: "Sono nei bunker"

Più informazioni:
Maltempo

C’è la Brigata Sassari alla guida di Unifil la forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite, circa 1.200 sassarini impegnati in in Medio Oriente dove la tensione continua a salire. L0unione Europea si è detta preoccupata per “l’escalation”, “le nostre priorità sono sforzi diplomatici sostenuti, richieste di cessate il fuoco, piena attuazione delle risoluzioni dell’Onu e sostegno alle istituzioni statali del Libano, comprese le forze armate libanesi”, ha precisato un portavoce della Commissione europea (SardiniaPost)

Su altri media

E sulle forze di pace dell'Onu che sono sul campo. L'Italia è presente all'interno della missione Unifil con circa 1200 soldati ed è proprio di loro che la premier, Giorgia Meloni, ha parlato durante un colloquio con l'omologo libanese: "Il presidente ha ricordato il ruolo cruciale dei militari italiani present… (L'HuffPost)

Servizio di Augusto Cantelmi Libano, la missione Unifil resta. Meloni: “L’Italia fa la sua parte” (TV2000)

E' quanto ha stabilito la conferenza dei presidenti di Commissione del Parlamento europeo stando a fonti presenti all'incontro. Invitate a partecipare per attinenza al portafoglio assegnato da Ursula von der Leyen anche gli eurodeputati delle commissioni Trasporti, Bilancio, Pesca, Agricoltura e Lavoro, ma con uno status di osservatori e per cui senza diritto di voto sull'esame del commissario. (Tuttosport)

Libano, la missione Unifil resta. Meloni: “L’Italia fa la sua parte”

“Nonostante questo pericoloso sviluppo, i peacekeeper rimangono in posizione" assicurano dall'Onu. (Fanpage.it)

Lo ha dichiarato la premier, Giorgia Meloni, aggiungendo che l'Italia "continuerà a lavorare con i suoi alleati per la stabilizzazione del confine tra Israele e Libano e il ritorno degli sfollati alle proprie case. (Italia Oggi)

Libano. Crosetto, in contatto con le parti. Unifil no obiettivo operazioni militari Libano. Crosetto, in contatto con le parti. Unifil no obiettivo operazioni militari (Ministero della Difesa)