Concordato Preventivo Biennale: forfettari, novità e adesione tempestiva

Ll DM 15 luglio 2024 inerente alla metodologia relativa al concordato preventivo per i contribuenti che aderiscono al regime forfetario è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La proposta di concordato nei confronti dei soggetti in regime forfetario è elaborata utilizzando i dati indicati dal contribuente nella dichiarazione dei redditi e le informazioni desunte dalle banche dati relative agli ISA, anche relative ad annualità pregresse. (Fisco7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

29) il 18 luglio 2024. Al fine di conoscere l’ammontare della proposta, valutarla, ed eventualmente accettarla, i contribuenti interessati possono avvalersi dei software dell’Agenzia delle Entrate ““Redditi On Line PF” o dichiarazione web Redditi PF precompilata, recentemente aggiornati, così come le istruzioni di compilazione del modello Redditi Persone Fisiche 2024 anno di imposta 2023, alla luce del concordato per i contribuenti aderenti al regime forfettario. (Fiscal Focus)

I primi mesi del 2024 hanno dato buoni risultati sulle entrate fiscali. Negli uffici del ministero dell’Economia, però, c’è un prossimo step che preoccupa particolarmente: la manovra di bilancio 2025. (il Giornale)

Se tali contribuenti hanno potuto aderire al CPB, in quanto la soglia degli 85.000 euro non è stata superata nel 2023, ma prevedono per il periodo d’imposta 2024 di sforare la soglia dei 85000 euro, avranno come conseguenza che: (MySolution)

Concordato preventivo partite Iva, perchè potrebbe cambiare?

Alle 10:00 di oggi è atteso il Consiglio dei Ministri. Nell'ordine del giorno non c'è tratta della "possibile proroga" della Rottamazione-quater ma, in compenso, rientrano le disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, realizzazione e semplificazione degli adempimento tributari e concordato preventivo biennale. (Fiscal Focus)

La decisione di aderire al concordato preventivo biennale (CPB) è sicuramente subordinata a due principali tipi di valutazioni: la prima è l’importo del reddito proposto dall’Amministrazione finanziaria, la seconda è subordinata alle condizioni per effetto delle quali è possibile fuoriuscire dal patto stipulato con il Fisco. (MySolution)

Finora hanno accettato in poche centinaia su un potenziale di oltre 2 milioni di contribuenti. Il deputato Maurizio Leo, porterà un decreto in Consiglio dei ministri (StartupItalia)