Il giornalista americano Gershkovich torna negli Stati Uniti: scambio di prigionieri con la Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il giornalista americano del Wall Street Journal, Ewan Gershkovich, recentemente condannato in Russia a 16 anni di prigione per l'accusa di spionaggio, ritornerà negli Stati Uniti. Gershkovich sarà rilasciato nell'ambito di uno scambio di prigionieri su larga scala dopo settimane di trattative. A ri... (Panorama)
Se ne è parlato anche su altri media
In particolare quello guidato da Olaf Scholz. Sullivan ha raccontato come Joe Biden abbia parlato più volte con il cancelliere della Germania. (Corriere della Sera)
Evan Gershkovich, il giornalista del Wall Street Journal condannato in Russia a 16 anni di prigione per spionaggio è stato liberato oggi, giovedì 1° agosto. Lo scambio è avvenuto ad Ankara include 26 persone, due delle quali minori. (Today.it)
Un oppositore condannato per aver fatto su YouTube uno streaming sui civili ucraini massacrati dai militari russi a Bucha. Un anziano dissidente arrestato tre mesi dopo aver ricevuto il Nobel per la pace a Oslo. (La Stampa)
Lo scambio ha richiesto "significative concessioni" dalla Germania, ha poi sottolineato il presidente Usa ringraziando in modo particolare il cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Non ho bisogno di parlare con Putin": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca dello scambio di prigionieri con la Russia, rispondendo ad una domanda se si fosse sentito col leader del Cremlino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Un precedente scambio di rilievo avvenne nel 2010 con il rilascio di 14 spie, tra cui i russi Anna Chapman e Sergei Skripal. (RSI.ch Informazione)
I detenuti sono stati accolti da circa 40 guardie cerimoniali del Reggimento presidenziale. Vladimir Putin ha riservato un'accoglienza da eroi per i cittadini russi liberati nell'ambito dello scambio di detenuti perfezionato con Usa e Germania. (Adnkronos)