Pogačar a Plateau de Beille: mai nessuno come lui in salita, guardate che numeri

Sempre più al comando, sempre più Maglia Gialla. Lanciato verso quella doppietta Giro-Tour che è riuscita solo a sette corridori. E che corridori: Coppi, Anquetil, Merckx, Hinault, Roche, Indurain e Pantani. Pogačar ieri a Plateau de Beille ha scritto la storia: sgretolato il record del Pirata messo a segno in quel magico Tour de France del 1998. 39’44 Pogačar, 43:20 Pantani. Un divario di 3’36”. Un’altra epoca, un altro ciclismo. (BiciDaStrada.it)

La notizia riportata su altri giornali

La strada verso Nizza resta ancora lunga e la Visma Lease a Bike non sembra rassegnata alla sconfitta, come emerso nella conferenza stampa di Vingegaard tenutasi a Gruissan. Tadej Pogacar approccia la terza settimana con 3'09'' di vantaggio su Jonas Vingegaard e più di 5 minuti su Remco Evenepoel. (Eurosport IT)

Penso di aver fatto uno dei record di salita più importanti della mia carriera. Tadej Pogacar si aspetta ancora "fuochi d'artificio" nella terza settimana del Tour de France, ma dopo aver dato la paga a tutti nelle due tappe pirenaiche è anche fiducioso di poter difendere la maglia gialla fino alla fine. (Il Mattino di Padova)

Lo sloveno dell'UAE Team Emirates, vincitore del Tour nel 2020 e nel 2021 e quest'anno trionfatore al Giro d'Italia, è saldamente al comando della classifica generale della Boucle, dove precede Jonas Vingegaard (team Visma-Lease a Bike) di 3 minuti e 9 secondi. (Tiscali)

Il Tour dominato da due squadre

Per raccontare cos’è successo ieri da Loudenvielle al Plateau de Beille (siamo sui Pirenei) durante la 15ª tappa del Tour de France 2024 contano solo i numeri. Per una volta tocca mettere da parte la retorica, la poesia del grande ciclismo, gli aironi che aprono e chiudono le ali con cui venivano dipinte le imprese del passato. (Corriere della Sera)

Jonas Vingegaard al Tour de France è venuto per vincere e lo ha confermato anche ieri durante la conferenza stampa nel giorno di riposo. Il danese ha vinto già due volte la Grand Boucle, ma questa volta deve confrontarsi con Tadej Pogacar che sembra veramente irraggiungibile. (TUTTOBICIWEB.it)

Il dominio di Pogacar, ma anche il dominio di due squadre. Dall’edizione 2020 in avanti, quindi dall’inizio dell’avvento dell’alternanza tra il campione sloveno e Vingegaard sul gradino più alto del podio finale, il Tour de France è affare riservato a due squadre: Uae Emirates e Visma Lease a Bike (ex Jumbo Visma). (Bike Channel)