Allerta Meteo, il Ciclone Freddo sui Balcani piomberà sull’Italia nei prossimi giorni: le MAPPE

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

MeteoWeb L’Italia sta vivendo una fase molto fredda a causa di un’eccezionale irruzione d’aria polare marittima che ha fatto piombare le temperature su valori tardo autunnali o quasi invernali. Clamorose le temperature di oggi, piombate addirittura ad appena +5°C a L’Aquila, +6°C a Sulmona e Arezzo, +8°C ad Avellino, Terni, Spoleto, Guidonia e Tivoli, +9°C a Firenze, Perugia, Frosinone, Fiumicino e Monterotondo, +10°C a Roma, +11°C a Sassari e Oristano, +12°C a Peschici (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)

Contemporaneamente dall'Europa occidentale cercherà di avanzare un campo di alta pressione che avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. (ilmessaggero.it)

Alcune parti d’Italia stanno osservando persino maltempo con nevicate a quote molto basse per il periodo, che solitamente si possono vedere a novembre inoltrato. Per almeno per alcuni giorni avremo modo di sperimentare un precoce arrivo dell’autunno inoltrato. (Meteo Giornale)

Meteo, l'estate si ferma: temporali e brusco calo delle temperature. Ma non è un addio al caldo. Cosa succede la prossima settimana

Manca poco all'inizio dell' autunno astronomico, una data importante che in tutte le tradizioni popolari simboleggia il periodo di preparazione per l'inverno, il tempo di raccolta e conservazione delle risorse Nella mitologia greca, l'equinozio d'autunno è associato al mito di Demetra e Persefone (3bmeteo)

Nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione. (METEO.IT)

Come suggeriscono le previsioni meteo, l'estate si è interrotta bruscamente, lasciando spazio al maltempo e a un sensibile calo delle temperature percettibile non solo nel weekend del 14 e 15 settembre, ma anche nella settimana successiva. (leggo.it)