Sciopero generale, piazze piene in tutta Italia. La cronaca

LA DIRETTA DA BOLOGNA LA DIRETTA DA NAPOLI Oggi 29 novembre è il giorno dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil in tutta Italia. L'astensione dal lavoro è per otto ore, ridotte a quattro nel trasporto pubblico locale e marittimo (dalle 9 alle 13) e in quello aereo dalle 10 alle 14. Il racconto delle piazze e i dati dell’adesione dai territori. In trentamila in corteo a Napoli Missing CreditIn piazza a Napoli Sono almeno in 30mila oggi in corteo a Napoli per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio del governo. (Collettiva.it)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 29 nov. – Le piazze piene sono la “migliore risposta a chi ha criminalizzato una giornata democratica, pacifica, di lotta e richiesta di attenzione” con la precettazione. (Agenzia askanews)

Sono le vie dello shopping cagliaritano, a essere attraversate da migliaia di bandiere rosse e blu. Sono i lavoratori della Cgil e della Uil, simbolo di una protesta che ha infiammato non solo la Sardegna, ma tutto il Paese contro la manovra del Governo Meloni che, secondo i sindacati, penalizza i cittadini e ignora i bisogni fondamentali della collettività. (L'Unione Sarda.it)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev In migliaia in piazza per lo sciopero generale CISL UIL a Milano, le immagini 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sciopero 29 novembre, a Napoli parte il corteo dei sindacati: «Scelte ingiuste e sbagliate»

“Il nostro è un appello contro le decisioni dell’attuale segretario della Cisl, Luigi Sbarra, contro il suo modo di fare, contro questo modo poco rispettoso nei confronti della storia di questo sindacato. (Il Fatto Quotidiano)

A Roma, Francesca Re David; a Pordenone, Luigi Giove; a Treviso, Christian Ferrari; a Terni, Maria Grazia Gabrielli; a Fabriano, Pino Gesmundo; a Pescara, Daniela Barbaresi; a Bari, Lara Ghiglione. In tantissimi hanno risposto all’appello di Cgil e Uil nel giorno dello sciopero generale (Collettiva.it)

Uno stop di 8 ore per tutti i settori privati e pubblici, ad eccezione dei trasporti dove è di 4 ore: per bus e metro dalle 9 alle 13, così come per il trasporto marittimo, per i voli dalle 10 alle 14. (ilmattino.it)