E’ morta Piera Degli Esposti: addio all’attrice di teatro, cinema e fiction
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mondo del cinema e della televisione piange Piera Degli Esposti: l’attrice bolognese si è spenta nella giornata di oggi, sabato 14 agosto 2021, all’età di 83 anni.
Al teatro ha fatto seguito tanta televisione, a cominciare dagli sceneggiati: su tutti, Il Circolo Pickwick nel 1968 ed I Promessi Sposi nel 1989.
Dal primo giugno scorso era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma, per complicazioni polmonari. (Tvblog)
Ne parlano anche altre testate
È morta l’attrice Piera Degli Esposti: lavorò con Bellocchio e Pasolini. Nata a Bologna il 12 marzo del 1938, Piera Degli Esposti si è formata artisticamente in ambienti di teatro sperimentale, lavorando tra il 1969 e il 1976 presso il Teatro Stabile dell’Aquila. (Notizie.it )
L'amore per il teatro resta intatto e cosi' Piera vi lavora assiduamente, recitando in "Madre Coraggio", "Prometeo" e lo "Stabat Mater". Nel 2011 gira a Cagliari "I bambini della sua vita", regia di Peter Marciasi, e vince il Globo d'oro come miglior attrice (AGI - Agenzia Italia)
Raccontava che il suo primo ruolo a teatro era stato quello di un marinaio, in uno spettacolo diretto da Antonio Calenda. Fino a farsi lei stessa regista, già 15 anni fa, a cominciare da "Lodoletta", del suo amato Mascagni (Il Piccolo)
Nel 1997 comincia il suo sodalizio artistico con Dacia Maraini, l'amica di sempre, che la convince a scrivere a quattro mani "Storia di Piera". La vicenda letteraria avrà due seguiti: "Piera e gli assassini" sempre con Dacia Maraini nel 2003 e "L'estate di Piera" (con Giampaolo Simi) appena un anno fa. (Gazzetta del Sud)
Muore oggi a Roma Piera Degli Esposti dopo una lunga malattia. Oggi, dopo una lunga malattia, si è spenta la mitica attrice Piera Degli Esposti, interprete di cinema e teatro conosciuta anche come la “regina scalza” per la sua anima camaleontica di trovarsi a proprio agio in ogni ruolo. (BlogLive.it)
Piera Degli Esposti non si è mai sposata, sebbene nella sua vita abbia avuto grandi amori Fu la sua grande amica Dacia Maraini a raccontare la storia e l’infanzia anticonformista di Piera, nel romanzo “Storia di Piera”, che divenne anche un film. (Periodico Italiano)