Borse Ue in rialzo senza il faro di Wall Street. A Milano sprint di Nexi, bene le auto
Rimbalzano e puntano al rialzo gli indici europei , in una seduta che sarà priva delle indicazioni in arrivo da Wall Street, chiusa per il giorno del Ringraziamento. Gli occhi restano puntati su Parigi, dove il governo guidato da Michel Barnier è in bilico per l'approvazione del bilancio 2025. Al momento le tensioni sembrano allentarsi, dopo che il ministro delle Finanze, Antoine Armand, ha detto che il Governo è pronto a fare concessioni su tutti i temi. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo afferma il capo economista della Bce, Philip Lane, in un'intervista al quotidiano economico francese Les Echos. I timori sulla fase finale del processo disinflazionistico nell'eurozona sono effettivamente calati rispetto a un anno fa, ma al tempo stesso l'impegno per assicurare che resti stabilmente al 2% non è ancora finito. (idealista.it/news)
Nel mese di dicembre, le due istituzioni più importanti potrebbero continuare a tagliare i tassi di interesse di riferimento. Settimana interlocutoria per i mercati finanziari. (QuiFinanza)
E sottolineano che per tagliare ancora i tassi c’è poco spazio. «Date le prospettive di inflazione, ritengo che potremo spostarci gradualmente verso la neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra base», ha dichiarato Isabel Schnabel, componente del comitato esecutivo della Bce in una intervista all’agenzia americana Bloomberg. (ilmessaggero.it)
Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce, in un’intervista a Bloomberg ha sostenuto che la Bce dovrebbe allentare la politica monetaria in modo graduale e che potrebbe «non essere appropriato» tagliare i tassi a un livello che inizi a stimolare la crescita. (La Stampa)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Giovedì 28 novembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)
Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Banca centrale, ritiene che ci sia poco spazio per altri tagli dei tassi da parte della Banca centrale europea. "Date le prospettive di inflazione, ritengo che potremo spostarci gradualmente verso la neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra base", ha dichiarato Schnabel secondo Bloomberg. (Tuttosport)