Il Pd implode sulla sicurezza a Roma

Il Pd implode sulla sicurezza a Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Nicola Porro INTERNO

Clima rovente nel Pd, tutta colpa del dossier sicurezza a Roma. Ieri, infatti, è stato il giorno del blitz per “bonificare” le Mura Aureliane con lo sgombero delle tende a viale Pretoriano e Santa Bibiana, ma la mossa del sindaco Roberto Gualtieri ha scatenato il caos nel partito. Alla vigilia del Giubileo, l’intervento delle autorità – polizia municipale, polizia di Stato e operatori Ama – ha sollevato un putiferio, tanto da fare storcere il naso al Pd laziale e persino alla segreteria nazionale. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri media

Una nota del 18 settembre convocava il dipartimento Politiche sociali, non me, e Ama per il 25 mattina: di solito in questi casi si tengono delle riunioni preventive e le procedure sono diverse rispetto all’attivazione del Gabinetto del sindaco e della polizia locale. (Corriere Roma)

Bisogna mettere al centro dell’azione amministrativa l’edilizia sociale e le politiche sociali per rendere Roma più accogliente e sicura. (AbitareaRoma)

Ennesimo sgombero di senza fissa dimora a Roma. La tendopoli di viale Pretoriano, a pochi passi dalla stazione Terimini, è stata oggetto di un nuovo blitz della polizia municipale: nell’area saranno installate cancellate “anti degrado” in vista del Giubileo (Il Fatto Quotidiano)

La polizia sgombera la tendopoli di Termini

Sull’operazione chiesta dall’amministrazione capitolina guidata dal sindaco Dem interviene anche la coordinatrice nazionale del partito Marta Bonafoni che parla di «fatto grave e allarmante». Secondo il braccio destro della segretaria del partito Elly Schlein, «… (Repubblica Roma)

“Il maxi sgombero di questa mattina a viale Pretoriano è un fatto grave e allarmante. Non possono essere gli sgomberi improvvisi, possibili cancellate di difesa, tentativi di cancellazione degli esseri umani più fragili gli strumenti di fronte alla marginalità e al disagio crescente. (AbitareaRoma)

Periodicamente, se ci sono insediamenti e tendopoli abusive vengono sgomberate». Un’operazione che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ad Agorà, ha spiegato così: «È evidente che le mura sono un monumento prezioso e non ci si può accampare. (Open)