Il Pd implode sulla sicurezza a Roma

Clima rovente nel Pd, tutta colpa del dossier sicurezza a Roma. Ieri, infatti, è stato il giorno del blitz per “bonificare” le Mura Aureliane con lo sgombero delle tende a viale Pretoriano e Santa Bibiana, ma la mossa del sindaco Roberto Gualtieri ha scatenato il caos nel partito. Alla vigilia del Giubileo, l’intervento delle autorità – polizia municipale, polizia di Stato e operatori Ama – ha sollevato un putiferio, tanto da fare storcere il naso al Pd laziale e persino alla segreteria nazionale. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri media

L'altra notte alcuni attivisti del movimento «Gente solidale», dopo un'assemblea a piazza dei Siculi, a San Lorenzo, ha abbattuto come gesto dimostrativo una parte delle recinzioni provvisorie in viale Pretoriano, a Castro Pretorio, dove sono state abbattute tende e baracche di una cinquantina di migranti e richiedenti asilo accampati nei pressi della stazione Termini. (Corriere Roma)

La protesta in viale del Pretoriano. A cura di Beatrice Tominic (Fanpage.it)

Oggi, in una situazione di crescente urgenza, nessun senza dimora sgomberato da Viale Pretoriano e dalle zone limitrofe ha trovato accoglienza nel sistema capitolino. Ci vorrà ancora qualche giorno prima che si possano attivare soluzioni definitive. (AbitareaRoma)

Cancellata anti clochard, l'assessora Funari: «Per viale Pretoriano non sono stata consultata»

A viale Pretoriano arriva il sabotaggio contro le cancellate anti clochard nell’area che fino a pochi giorni fa ospitava la tendopoli dei migranti. L’azione dimostrativa è scattata giovedì sera al termine dell'Assemblea gente solidale”, a piazza dei Siculi, dove si sono da… (Repubblica Roma)

Roma sta esplodendo, tra cantieri aperti (e riaperti per rifare lavori appena conclusi), pulizia inesistente delle strade, vere cloache agli angoli di palazzi storici e nei quartieri residenziali, gruppi di senza tetto che vivono accampati per strada e nei sottopassaggi, nei giardini pubblici, nelle stazioni ferroviarie e metro. (Italia Oggi)

Una nota del 18 settembre convocava il dipartimento Politiche sociali, non me, e Ama per il 25 mattina: di solito in questi casi si tengono delle riunioni preventive e le procedure sono diverse rispetto all’attivazione del Gabinetto del sindaco e della polizia locale. (Corriere Roma)