Unicredit pigliatutto, Intesa supersolida. Così le banche italiane sono diventate protagoniste in Europa
Un lungo processo e non privo di difficoltà durato dieci anni. “Un risultato che molti osservatori, anche autorevoli, dubitavano potesse essere raggiunto”, ricordava a maggio 2023 Ignazio Visco nelle considerazione conclusione del suo secondo e ultimo mandato al vertice di Via XX settembre. L’ex governatore tesseva le lodi della stabilità del sistema bancario italiano, risultato di un percorso fatto di risanamento dei bilanci, miglioramento dell’efficienza, rafforzamento del governo societario e controlli interni. (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre fonti
UniCredit ha presentato un’offerta pubblica di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. Unicredit diventerebbe così la (Secolo d'Italia)
Il ministro ha quindi osservato che "come dice von Clausewitz il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti". (Adnkronos)
UniCredit Banco BPM (LA STAMPA Finanza)
Se vuoi aggiornamenti su Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)
"A me le concentrazioni e i monopoli non piacciono mai, ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania. Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, sente puzza di bruciato intorno all'Ops lanciata da Unicredit su Bpm. (Italia Oggi)
Era una di quelle operazioni che da tempo sembrava possibile, poi l’Unicredit di Andrea Orcel ha deciso qualche settimana fa di puntare sulla tedesca Commerzbank. Una mossa che consentirebbe al gruppo italiano di diventare la prima banca in Germania. (Corriere della Sera)