Maltempo in Toscana, allagata Castelfiorentino dove ha esondato l'Elsa

Maltempo in Toscana, allagata Castelfiorentino dove ha esondato l'Elsa Maltempo in Toscana, nel Fiorentino gli allagamenti registrati nella zona di Certaldo, Petrazzi e Castefliorentino sono stati causati dalla tracimazione in piu' punti del fiume Elsa. Una settantina le persone evacuate secondo quanto appreso in serata, con interventi effettuati dal nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco. Secondo quanto spiegato dalla sindaca di Catselfiorentino Francesca Gianni', sul territorio "in 15 ore sono piovuti circa 70 mm di pioggia per effetto degli oltre 130 mm di pioggia nel Senese". (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri media

"L’inondazione di Petrazzi ha delle responsabilità precise che, nel rispetto delle famiglie che hanno perso tutto e con danni incalcolabili per tutta l’area economica, devono essere accertate e chi ha sbagliato deve pagare". (gonews)

Oltre alla Sp 20 San Vincenzo-Campiglia e alla strada provinciale 21 Cafaggio-Riotorto, anche la strada provinciale 23ter delle Caldanelle è stata interdetta al transito, nel tratto compreso tra il km 0 e il km VAL DI CORNIA — Il permanere delle condizioni di maltempo nelle zone della Val di Cornia, già colpite dal nubifragio di ieri, non ha consentito la riapertura delle strade provinciali chiuse per problemi di sicurezza alla viabilità. (Qui News Valdicornia)

I muri segnati dal fango, i portoni sfondati, i mobili e la merce dei negozi accatastata in strada. Quasi un'abitudine. (La Repubblica Firenze.it)

Maltempo in Toscana, dichiarato lo stato di emergenza regionale

Siamo ormai alla fase terminale di una sinistra dadaista, che usa le parole in libertà quasi per il gusto di attirare scontento e antipatia. Ha asserito che Elsa Fornero ha fatto del bene agli italiani e, proprio per questo, meriterebbe di essere nominata senatrice a vita. (Il Giornale d'Italia)

“Si è sfatato il mito che a Siena non possono accadere alluvioni o nubifragi violenti”. Così risponde Ezio Sabatini, referente provinciale del volontariato della Protezione Civile alla richiesta dell’assessore Barbara Magi di dedicare maggiore attenzione e tempo, oltre che alle simulazione di eventi sismici, alla preparazione del territorio ad eventuali alluvioni. (RadioSienaTv)

Dichiarato lo stato di emergenza regionale in seguito ai danni causati dal maltempo che si è abbattuto tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre sulla Toscana. Maltempo in Toscana, dichiarato lo stato di emergenza regionale (055firenze)