Paura in Texas, è tornato il parassita “divoratore di uomini”
Un pericolo invisibile potrebbe mettere a rischio uomini, animali selvatici e il settore agricolo del Texas. La New World Screwworm (letteralmente “Verme a vite del Nuovo Mondo”), un parassita debellato negli Stati Uniti dal 1966, è stata recentemente rilevata in Messico, sollevando preoccupazioni per una possibile invasione nordamericana. Un ritorno inaspettato Il 22 novembre scorso, una mucca infestata dalle larve della mosca Cochliomyia hominivorax – il cui nome latino significa "divoratrice di uomini" e nota come “mosca assassina” – è stata individuata presso un posto di controllo al confine tra Messico e Guatemala, nella regione di Chiapas (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
Il 22 novembre scorso è stata individuata in una mucca nello stato del Chiapas, in Messico, una mosca assassina. “Un parassita devastante”, definita così dal Dipartimento dell’agricoltura statunitense, la mosca e la sua progenie si trovano, per il momento nel Nuovo Mondo (Sky Tg24 )
C'era una volta, non troppo tempo fa, un insetto che terrorizzava l'America. Lo chiamavano "mosca assassina", un nome che fa venire i brividi solo a pronunciarlo. Sembrava una storia del passato, un ricordo sbiadito degli anni '60, ma ora questo incubo sta tornando a farsi vivo, bussando alle porte degli Stati Uniti (Oggi Treviso)
Lo scorso 30 dicembre le autorità sanitarie texane hanno emesso un allarme rilanciato ora dalla CBS News: le larve “mangiauomini” deposte dalla mosca assassina hanno infettato una mucca e si teme la diffusione di infezioni gravi e letali ai danni del bestiame, della fauna selvatica e perfino delle persone (Il Fatto Quotidiano)
Secondo quanto riferito dalla CBS, a segnalare per primi la situazione sono stati coloro che lavorano con il bestiame. (il Giornale)