Tonga è devastata e isolata: Elon Musk risponde alla richiesta di riportare Internet nello stato insulare
— Elon Musk (@elonmusk) January 21, 2022. Abbiamo bisogno che abbiano soldi per acquistare beni necessari – risponde a sua volta Lord Fusitu’a, politico del Commonwealth del gruppo parlamentare del Pacifico per i diritti umani – Voce e dati completamente giù causa cavo sottomarino interrotto.
SOS Elon Musk. Shane Reti, portavoce del Partito Nazionale neozelandese, ha scritto a Elon Musk in persona chiedendo aiuto. (greenMe.it)
La notizia riportata su altre testate
Secondo il governo locale, il disastro ha coinvolto 85.000 persone, pari all’84% della popolazione, compresi 36.500 bambini. CdT (Corriere del Ticino)
Il 15 gennaio il vulcano Hunga Tonga- Hunga Ha’apai, silente e apparentemente calmo, nel giro di due ore ha dato luogo a 10 megatoni di esplosione. Qui lo tsunami ha distrutto un impianto di raffinazione petrolifera, riversando una quantità di petrolio pari a 6 barili. (dialessandria.it)
In risposta, Musk ha scritto: “Non è una cosa semplice per noi in questo momento, poiché non abbiamo abbastanza satelliti con collegamenti laser e ci sono già satelliti geografici che servono la regione di Tonga. (Data Manager Online)
MeteoWeb. Dopo varie campagne di misura in diverse sedi, dal 2019 tre di questi rivelatori sono in presa dati a Ny-Ålesund nelle Isole Svalbard, presso altrettante stazioni del CNR (MeteoWeb)
Il titolare della Difesa di Camberra ha precisato che la nave rimarrà in mare perché "non si vuole mettere a rischio la popolazione, bensì consegnare gli aiuti il più rapidamente possibile". A dare l'annuncio è stato il ministro della Difesa australiano Peter Dutton, che si sta consultando le autorità di Tonga. (Gazzetta di Parma)
Tonga: una risposta all’emergenza arriva dalle donne. (Girodivite)