Treviso, torna "Ottobre Rosa", iniziativa per promuovere la prevenzione del tumore al seno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Veneto SALUTE

Donatella Rettore, celebre cantante italiana ha deciso, dopo aver vissuto in prima persona la malattia, di contribuire alla campagna di informazione e sensibilizzazione per lo screening mammografico e per la ricostruzione post operatoria. Un terzo dei tumori femminili colpisce la mammella, ma se preso per tempo si può affrontare limitando, ove possibile, i disagi. Ogni anno nella provincia di Treviso vengono riscontrate più di 800 nuove diagnosi di tumore al seno. (TGR Veneto)

Su altri media

Prevenire le malattie è meglio che curarle. Così il Veneto abbassa l’età per i primi screening al seno, lo scopo è quello di arrivare prima dei tumori, scoprendoli semmai nelle fasi precoci, per poterli battere. (L'Amico del Popolo)

“Voglio dare un messaggio positivo a tutte le donne: abbiate cura di voi e amatevi di più di quello che vi amate. A volte per pigrizia saltiamo certi controlli che invece sono fondamentali. Io se non ci fossero stati adesso non sarei qui. (Oggi Treviso)

La consapevolezza della ricostruzione mammaria – «oggi si fa una chirurgia di misura e su misura, con operazioni conservative e sartoriali», precisa Giorgio Berna, direttore chirurgia plastica all'ospedale di Treviso – avrà la sua giornata mondiale il 16 ottobre, il Bra day (Breast reconstruction awareness day). (La Tribuna di Treviso)

È l’appello lanciato da Donatella Rettore alla presentazione del Bra-Day, l’iniziativa dell’Usl della Marca e della Società italiana di chirurgia plastica (Sicpre) che si terrà il 16 ottobre a palazzo Giacomelli, sede di Confindustria Veneto Est, per la Giornata mondiale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria. (ilgazzettino.it)

Nei giorni scorsi, in occasione dell’apertura dell’”Ottobre Rosa” dedicato alla prevenzione del cancro al seno, la Regione Veneto ha voluto dare visibilità a un momento così significativo annunciando l’approvazione di una delibera che, dal 1° gennaio 2025, attiva lo screening anche per le donne tra 45 e 49 anni, con un percorso personalizzato sulla base della densità mammaria che, quando è più elevata, costituisce un fattore di rischio. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Nel 2023, più di 274mila donne tra i 50 e i 74 anni hanno partecipato allo screening per il tumore al seno proposto dal Sistema Sanitario Regionale. (Virgilio)