Picco influenza, già un milione e mezzo di italiani a letto: perché alcuni si ammalano più di altri

Picco influenza, già un milione e mezzo di italiani a letto: perché alcuni si ammalano più di altri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open SALUTE

I dati in crescita arrivano dal monitoraggio RespiVirNet del Dipartimento Malattie Infettive Iss Il monitoraggio delle sindromi simil-influenzali entra nel vivo e i primi dati delineano un quadro chiaro: i virus influenzali e respiratori in Italia hanno iniziato a circolare con intensità, colpendo in particolare i più piccoli. Una partenza che ricalca la diffusione del 2023, anno in cui si registrarono picchi record, e che vede 1,36 milioni di influenzati in un solo mese. (Open)

Su altre fonti

Ma, quando arriverà, bisognerà stare molto attenti all’influenza e alle sue complicanze, che purtroppo possono insorgere anche in persone sane, dalle otiti alla più grave encefalite. (Telebari)

Secondo l'ultimo report pubblicato dalla Regione, nella settimana dal 4 al 10 novembre, l'incidenza delle sindromi simil -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’Italia è alle prese con un incremento significativo di infezioni respiratorie, con oltre 373mila nuovi casi di sintomi simil-influenzali rilevati in soli sette giorni. Questo trend conferma l’avvio della stagione influenzale, che sta colpendo fasce di popolazione di tutte le età, mostrando una diffusione particolarmente elevata nei bambini più piccoli. (L'Aquila Blog)

Influenza 2024 in Emilia Romagna: è già soglia gialla

Lo dicono i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico con sede a Torino. Ludovica Muccio, com'è morta la 17enne: disposta l'autopsia. (leggo.it)

Sono stati 373mila i casi di sindrome simil influenzale nell’ultima settimana, dal 4 al 10 novembre. Dall’inizio della sorveglianza, il 14 ottobre, i casi potrebbero avere già raggiunto e superato ad oggi il milione e mezzo. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Ma questa nuova influenza causata dal virus H3N2, chiamata ‘australiana’ “nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio”, avvisa il virologo Fabrizio Pregliasco. (il Resto del Carlino)