Giovani e sostanze/ Mantovano: consumi tornati a valori pre Covid. In testa cannabis e sull’alcol sorpasso delle ragazze. Il monito: la parola-chiave dev’essere prevenzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Nel biennio 2022-2023 c’è stato un generale aumento dei consumi di sostanze, tornati a valori in linea o superiori all’epoca pre Covid, tanto che 4 su 10 dei giovani tra 15 e 19 anni assume una sostanza stupefacente almeno una volta nella vita. Nel 2023 circa 516mila studenti pari al 34% tra 15 e 17 anni hanno riferito di averne consumato almeno una volta nella vita e il 4,5% ne fa un uso frequente, che per la cannabis significa 30 volte o più nei trenta giorni precedenti. (Sanità24)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano audito dalla Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza. (Corriere TV)
Il Sottosegretario Mantovano ha esposto alcuni dati dell’ultima Relazione sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, evidenziando l'aumento dei consumi e altri elementi quali l’abbassamento di età di prima assunzione, l’acquisto sul web, l’uso di psicofarmaci senza prescrizione medica. (Governo)
Così Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, sentito in Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza. (Il Fatto Quotidiano)
Altro che dissing tra Fedez e Tony Effe: la bordata che il sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, lancia a Sfera Ebbasta e ai suoi epigoni ridimensiona il clamore mediatico riservato alla diatriba in punta di note e insulti tra i due cantanti, e colpisce dritto al cuore di un problema reale vanificando, delegittimando, e ridimensionando in un solo colpo, inni e lodi alla marijuana, cantate o rappate che siano. (Secolo d'Italia)
Mantovano in Commissione legge testo di Sfera Ebbasta: "Esalta la marijuana, ma non è droga leggera" 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio in Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza: "Ne fa uso 17% giovanissimi" (LAPRESSE)