La convalescenza di Papa Francesco. Isolamento forzato e più deleghe

Città del Vaticano, 25 marzo 2025 – Se è vero che i suoi più stretti collaboratori hanno dovuto usare parole di fuoco per vincerne la ritrosia a farsi ricoverare, c’è da credere che ci sarà parecchio da sacramentare in Vaticano per tenere a bada papa Francesco nella convalescenza forzata a Santa Marta. Obbedire ai medici per scongiurare una ricaduta dagli esiti imprevedibili o dare retta al proprio istinto di pastore d’anime che non parla alle masse, ma conosce e riconosce di persona una ad una le sue pecore? Papa Francesco con le cannule per l'ossigeno sull'auto che lo ha portato dal Policlinico Gemelli a Santa MartaMissing Credit Due mesi di clausura Un bivio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Papa Francesco trascorre la sua convalescenza a Santa Marta, nella stanza 201, seguendo le terapie farmacologiche prescritte e la fisioterapia motoria e respiratoria. Fisioterapia, ossigeno con i naselli, e visite solo degli strettissimi collaboratori. (Famiglia Cristiana)
"La soddisfazione e la gioia per il ritorno a casa del Papa, dopo 38 giorni di ricovero al Gemelli – osserva l’infettivologo Massimo Andreoni , direttore dell’Unità operativa complessa di malattie infettive a Tor Vergata –, si sommano adesso ad un certo timore per un qualche rilassamento in Vaticano nel percorso di convalescenza che deve essere rigoroso". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Città del Vaticano, 25 mar. – “La convalescenza di Papa Francesco a Casa Santa Marta continua negli stessi termini e nelle stesse modalità di prima”, cioè quando il pontefice era ricoverato al Gemelli, così come prescitto dai medici curanti che lo hanno dimesso dal nosocomio romano. (Agenzia askanews)
Solo lo Spirito Santo, lo stesso che ti ha sostenuto in quei giorni di ricovero, che ti ha assistito e che ti assisterà nel tempo che si apre, può sostenere l’uomo in cammino. Caro papa Francesco, finalmente sei tornato a casa. (Famiglia Cristiana)
“Provate tutto. Non molliamo”. Ad affidare alle pagine del Corriere della Sera le parole del Santo Padre nei giorni del suo ricovero è oggi Sergio Alfieri, a capo dell'equipe medica del Gemelli che ha curato il Pontefice. (Sky Tg24 )
La sua forza comunicativa ha potuto di nuovo dispiegarsi. Di Andrea Monda In quei pochissimi minuti in cui è apparso sul balcone del Policlinico Gemelli e ha benedetto la folla di oltre 3.000 persone presenti, il Papa ha pronunciato pochissime parole ma ha detto tante cose. (osservatoreromano.va)