Georgia: riconteggio conferma vittoria di partito al potere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un parziale riconteggio dei voti espressi nelle contestate elezioni parlamentari dello scorso fine settimana in Georgia ha confermato la vittoria del partito al potere: lo ha dichiarato la commissione elettorale all'AFP, mentre l'opposizione ha denunciato un voto "rubato". Il riconteggio di circa il 12% dei seggi elettorali e del 14% delle schede elettorali "non ha portato ad alcuna modifica significativa dei risultati ufficiali precedentemente annunciati", ha dichiarato l'organismo. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Mentre le strade, nella capitale Tbilisi, si riempiono di migliaia di manifestanti che protestano contro il furto elettorale, la presidente Salomé Zourabichvili, a capo della coalizione che raggruppa i partiti dell'opposizione, è stata chiamata a testimoniare dalla procura, che ha aperto un'inchiesta sulla presunta falsificazione del voto. (Tempi.it)
Una protesta pacifica, senza scontri con la polizia ma con un messaggio importante da mandare al Paese e al mondo: "Nonostante tutto, noi siamo ancora qui". (Osservatorio Balcani e Caucaso)
Roma, 29 ott. (Agenzia askanews)
La Procura generale in Georgia ha annunciato di avere aperto un'inchiesta su possibili frodi nelle elezioni di sabato scorso, vinte dal partito di governo Sogno Georgiano secondo i dati ufficiali ma contestate dalle opposizioni, che le ritengono "rubate". (Tiscali Notizie)
Sfidando le preoccupazioni dell'Ue per il voto, Orban, che ha la presidenza di turno europea, è arrivato in Georgia per una visita di due giorni. (ilmessaggero.it)