Migranti in Albania, Elon Musk contro i giudici: "Se ne devono andare"
Lo scontro tra governo e magistratura sul caso dei migranti in Albania ha superato i confini nazionale ed europei. Elon Musk è intervenuto con un commento in calce a un post su X di Mario Nawfal, in cui si dava conto della decisione delle toghe di sospendere la convalida del trattenimento di sette migranti provenienti dall’Egitto e dal Bangladesh nel centro di Gjader. Le parole del fondatore di Tesla sono lapidarie: “Questi giudici devono andarsene”. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Meglio dipendere dalla Corte di giustizia — è il senso dei suoi ragionamenti — che dai giudici politicizzati italiani». La presidente del Consiglio sapeva, forse addirittura sperava che tutto sarebbe finito in Europ… (la Repubblica)
L’attesa era per gli inizi di dicembre. E che sarebbe stato favorevole al modello Albania. (La Stampa)
Sospesi i trattenimenti dei sette migranti portati dall'Italia all'Albania, con i giudici di Roma che dopo il nuovo decreto 'Paesi sicuri' varato recentemente dall'esecutivo Meloni chiedono un parere alla Corte di giustizia europea. (Adnkronos)
Nessuna sorpresa. Il governo se lo aspettava, ma questo non rende la sberla meno dolorosa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Credo che sia un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare, c'è stato un ricorso alla Corte europea e può darsi che sia quella la sede giusta per definire quello che secondo me è un problema che sarebbe stato meglio non fosse sorto, ma visto che è sorto in qualche modo dobbiamo definirlo". (Tiscali Notizie)
L'ultima decisione del tribunale di Roma sospende il trasferimento in Albania di alcuni migranti in attesa della decisione della Corte Ue, vuol dire che la politica del governo la dettano i giudici? «Vuol dire che viene sospeso il provvedimento di rimpatrio accelerato e i migranti devono rientrare. (il Giornale)