Airbus Ita investe un aereo Delta a New York e si trancia un'ala

Airbus Ita investe un aereo Delta a New York e si trancia un'ala. Ecco le foto e l'audio dell'incidente di Aldo Fontanarosa L'ALA DEL VOLO A611 DEL 2 GENNAIO, DANNEGGIATA Il 2 gennaio, un velivolo della compagnia italiana ne tampona in pista un secondo, danneggiandone la coda. Il vettore pubblico tricolore: "Sempre attenti alla sicurezza. Il mezzo è già rientrato in Italia, dopo una tempestiva riparazione". (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ovviamente tamponato non è il termine adatto, ma è per dire che la collisione è avvenuta di lato: l'estremità dell'ala destra (detta winglet) dell'Airbus A330 italiano durante le manovre di uscita dalla pista di atterraggio ha dato una "toccatina" alla coda di un Endeavor della Delta, come si vede nella bella ricostruzione video di You Can See ATC. (Automoto.it)

Collisione sfiorata all’aeroporto «FK di New York la sera del 13 gennaio. Coinvolti un Boeing 737-900 di Delta Air Lines e un Boeing 777-200ER di American Airlines. La torre di controllo indica al volo American Airlines di portarsi verso la via di rullaggio K. (Corriere TV)

Per pochissimo non c'è stata una collisione. Kennedy di New York. (ilmessaggero.it)

Di Leonard Berberi La dinamica dell’incidente sfiorato e il percorso (in verde) che avrebbe dovuto effettuare il volo American Airlines (foto da Flightradar24) (Corriere della Sera)

La coda del velivolo è stata investita dall’ala destra: l’aereo ha riportato seri danni, mentre l’airbus è stato tranciato di netto. Si tratta di un tamponamento in pista, avvenuto al Jfk lo scorso 2 gennaio ai danni di un aereo, modello Bombardier. (Sky Tg24 )

La compagnia: «Danni di lievi entità, l’aereo è già tornato in Italia» (Corriere della Sera)