M5S, la seconda votazione su Grillo dal 5 all'8 dicembre: Conte accelera
Giuseppe Conte accelera. Il Movimento vuole archiviare in tempi rapidi la pratica della votazione bis richiesta da Beppe Grillo. Il presidente ha convocato d'urgenza un consiglio nazionale. Decide le date del voto: gli iscritti M5S potranno votare dal 5 dicembre (probabilmente dal mattino) fino alla sera dell'8 dicembre. Le modalità dovrebbero essere analoghe a quelle del voto che si è concluso domenica. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
"Grillo ha esercitato questa facoltà, rivoteremo al più presto, sono certo che la comunità risponderà, ha già dimostrato volontà di partecipazione. Forse si aggiungerà qualcun altro". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Il Rosso e il Nero, su Radio Uno. (Tiscali Notizie)
Roma, 26 nov. Ma per chi ha sempre invocato la democrazia e adesso invoca il boicottaggio del voto, è una parabola a cui la comunità che ha dimostrato di essere adulta, di guardare al nuovo, al futuro, risponderà a tono”, ha aggiunto. (Agenzia askanews)
Grillo non si arrende e chiede di ripetere il voto sulle modifiche statutarie. Quest’onda di partecipazione ci fa guardare al futuro con fiducia in un clima di forte rinnovamento, con nuovi obiettivi strategici scelti e approvati dalla nostra comunità». (Corriere Roma)
E' finita come non sarebbe dovuta finire, ma come forse era inevitabile, ormai, nel nuovo M5s. Chiusa con la ratifica della base la “mutazione genetica” di Nova (abolito il Garante a vita, via anche il vincolo del secondo mandato, sì ad alleanze “programmatiche”) il giorno dopo la parola passa alla carta bollata. (Avvenire)
La consultazione online sulla modifica allo statuto dopo la richiesta di Grillo (LAPRESSE)
E sul ricorso di Grillo al voto della Costituente M5S, Conte afferma: "È una clausola feudale che si trascinava dal vecchio statuto e che, peraltro, la maggioranza ha già bocciato proprio nell’ultima votazione". (Adnkronos)