In Canada l’incognita Poilievre: il sovranista di Ottawa vola nei sondaggi
NEW YORK – Ora che il premier canadese Justin Trudueau si è dimesso, la domanda non è su chi sarà a vincere le prossime elezioni, previste entro ottobre, perché non sembrano esserci dubbi, ma su cosa diventerà il vincitore: premier o governatore del Canada? Quella che sembrava una trollata di Donald Trump nei confronti di Trudeau — la proposta di fare del Canada il 51° Stato americano per evitare… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Sotto una crescente pressione del suo stesso partito, il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che si dimetterà e porrà fine al suo periodo di oltre nove anni da leader del governo canadese. (Tiscali Notizie)
Nella dura lettera con cui faceva un passo indietro, Freeland accusava il capo del governo di anteporre “trucchi politici” agli interessi del paese. Dopo tre mandati (e nove anni alla guida del paese), il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato le dimissioni. (WIRED Italia)
Se il 2024 appena concluso passerà alla storia come l'anno "più elettorale" di sempre con una chiamata alle urne di 76 Paesi per un totale di 2 miliardi di persone nel mondo, il 2025 si apre con la notizia delle dimissioni di Justin Trudeau, volto liberale del Canada da oltre 9 anni, pronto a lasciare la guida del Paese dopo due legislature in seguito alle pressioni del suo stesso partito, che guida dal 2013. (Elle)
Avrebbe ormai le ore contate il primo ministro canadese Justin Trudeau, sempre più impopolare in patria e ripetutamente preso in giro via social da Donald Trump, che lo chiama "governatore" alludendo alla possibilità che il suo Paese diventi il 51° stato degli Usa. (Corriere della Sera)
CANADA (Limes)
La decisione era inevitabile dopo la lunga crisi che ha logorato il governo. Le dimissioni del leader più longevo in carica nei Paesi del G7 avviano il Canada verso una nuova guida per la prima volta dal 2015. (Sky Tg24 )