«Vermiglio» di Maura Delpero è il film candidato agli Oscar dall’Italia
Sarà Vermiglio, ultimo film diretto da Maura Delpero a rappresentare l’Italia agli Oscar 2025. La pellicola, premiata con il Leone d’argento – Gran premio della giuria all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ha battuto altre diciotto opere, alcune firmate da maestri del nostro cinema come Gianni Amelio (Campi di battaglia), Daniele Luchetti (Confidenza), Francesca Comencini (Il tempo che ci vuole), Marco Tullio Giordana (La vita accanto) e perfino il già vincitore di un Oscar Paolo Sorrentino con il suo Parthenope (Open)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Non voglio autopromuovermi, provo a essere oggettiva. “Negli ultimi giorni si leggeva sui giornali che Vermiglio poteva essere tra i favoriti, ma è stata comunque una sorpresa. (cinematografo.it)
Oscar, sindaco Vermiglio: "Per noi è festa nazionale, sembra un sogno" 24 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
MILANO – Dopo il Leone d’argento, il plauso a Venezia e l’uscita in sala, Vermiglio di Maura Delpero continua la sua ascesa infinita e diventa ora anche il film selezionato dall’Italia per correre ai prossimi Oscar. (The Hot Corn Italy)
Il cinema italiano si tinge di vermiglio per la corsa agli Oscar 2025. Il film "Vermiglio" di Maura Delpero, fresco vincitore del Gran premio della Giuria a Venezia 81, è stato scelto per rappresentare il Bel Paese nella categoria Miglior film internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Salve Direttore. RICEVIAMO e pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice che racconta la situazione in cui si trovano gli insegnanti precari che sono risultati idonei al Concorso Straordinario D.D. (Cronache Cittadine)
Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)