Mattarella: Comuni prima linea democrazia, ma ci si adoperi per accrescere partecipazione elettorale

Mattarella: Comuni prima linea democrazia, ma ci si adoperi per accrescere partecipazione elettorale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Mattarella: Comuni prima linea democrazia, ma ci si adoperi per accrescere partecipazione elettorale 20 novembre 2024 "La democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini, è la radice basilare della democrazia del nostro Paese. Rappresenta la prima linea delle istituzioni della Repubblica. Averne cura, farla crescere della partecipazione, dar prova di un esercizio di poteri efficace, rispettoso della libertà del confronto. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Anche per questo, in Parlamento, la scorsa settimana, con una mozione unitaria delle opposizioni, abbiamo chiesto al Governo di adottare misure straordinarie e urgenti a sostegno delle aree interne a partire dal rafforzamento della sanità, dell’istruzione e dei trasporti. (Civonline)

L’evento, che vede la partecipazione di oltre cinquemila tra sindaci e amministratori da tutta Italia, rappresenta l’ultimo impegno dell’Associazione dei comuni italiani al quale Bucci prende parte in veste di primo cittadino di Genova. (CittaDellaSpezia)

Nella tarda mattinata il voto che ha eletto il nuovo presidente, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha poi nominato l’Ufficio di presidenza dell’Associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (Città di Torino)

Enti locali: Roberti, CompaFvg farà scouting nuovi dipendenti pubblici

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all'assemblea dell'Anci a Torino. "Libertà e pluralismo come vettori di uno sviluppo della nuova Italia. (Tuttosport)

A Torino per una serie di appuntamenti istituzionali, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato oggi all'Assemblea annuale dell'Anci, organizzata al Lingotto. «Questa Assemblea la stringe in un grande e caloroso abbraccio. (ilmessaggero.it)

È questo per l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti l'obiettivo che si deve dare CompaFvg, l'ente in house creato dalla Regione per accompagnare la crescita delle autonomie locali, attraverso lo sviluppo professionale delle persone e delle organizzazioni, nell'ottica di creare valore pubblico per le cittadine e i cittadini e le imprese. (ilgazzettino.it)